Skip to main content

Da: Organizzatori
Il Liceo Artistico “D.Dossi” presenta la mostra “Parola chiave > Futuri” in occasione della terza edizione cittadina del Festival fotografico “Riaperture”, che per due weekend riapre luoghi chiusi e inaspettati di Ferrara. Il progetto, sviluppato attraverso un percorso di Alternanza Scuola-lavoro della classe 5E Grafica, ha impegnato gli studenti per mesi, affiancati anche dal direttore del festival Giacomo Brini. Durante il festival sarà possibile ammirare gli scatti definitivi e i percorsi poetici realizzati dagli studenti nella suggestiva cornice della ex caserma militare “Pozzuoli del Friuli” di Ferrara, riaperta dopo decenni per l’occasione.
Ad ogni alunno è stato chiesto di realizzare 5 scatti per un futuro possibile, 5 scatti alla ricerca di una Ferrara in divenire. La scelta di un soggetto preciso non è stato semplice: procedendo tra informazioni ed esperienze ricavate da un approfondito studio di ricerca, gli studenti del Liceo Artistico “D.Dossi” di Ferrara restituiscono il finale fotografico del loro viaggio futuro all’interno della nostra città, delle loro aspettative, delle loro speranze e dei loro molteplici dubbi. Cosi il loro futuro si fa Sospeso, A-tratti. Imprevisto; è un Oggetto magico che Favolare, è una Legenda, una Bussola, un Uomo comune; è Ricordi; è Codice, è complesso…è Crescita.
Ed è molto di più..perché per definire ciò che ancora non esiste siamo obbligati a ripensare noi stessi in ogni istante all’interno di un continuum in cui (io, noi, ieri e domani) Sono la stessa cosa.
Fotografie di:
Michela Barbieri, Simone Braschi, Gianmarco Dalconi, Giovanni Frighi, Giorgia Grazia, Veronica Guaraldi, Martina Mora, Raffaele Occhiali, Valentina Paltrinieri, Christian Silieri, Tommaso Vanni, Lorenzo Zannini, Tommaso Zavatti della classe 5E, Liceo Artistico Dosso Dossi, Ferrara.
progetto coordinato da:
Cinzia Calzolari, Federica Zabarri
con il supporto di:
Massimo Marchetti, Matteo Cattabriga

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it