Skip to main content

Da: Organizzatori
Sei studente straniero, sei immigrato in Italia e sei scolarizzato ma hai bisogno di conoscere meglio la lingua italiana?
Puoi sostenere l’esame CELI, iscrivendoti al Cpia entro il 12 aprile se adulto o il 26 aprile se adolescente. I test si svolgeranno il 13 e il 25 maggio, a Ferrara, presso la sede della scuola, in via C. Ravera, 11. L’esame ha un costo diversificato per corsisti interni al Cpia e per esterni.
I CELI sono Certificati di conoscenza della lingua italiana   che si rivolgono ad adulti
scolarizzati. Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio. I  CELI immigrati  si distinguono dai CELI adolescenti per la scelta di testi diversi, corrispondenti ai bisogni di ciascuna tipologia di utenza, lasciando sostanzialmente invariati i metodi adottati all’interno delle prove d’esame.
La distinzione avviene in particolare sui diversi compiti selezionati.
Tutti gli esami hanno in comune il riferimento ai livelli del QCER (Quadro comune europeo di attestazione delle competenze) e i metodi di verifica.
Per l’ottenimento della cittadinanza italiana si può sostenere il “CELI 2” o il “CELI 2 i”
(livello B1).
Il Ministero dell’Istruzione riconosce il “CELI 3” come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia, nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.
Il “CELI 4” e il “CELI 5” vengono riconosciuti come certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani.
Ogni Facoltà può ovviamente richiedere specifici test di ingresso.
Il Ministero del Lavoro riconosce i Certificati CELI in contesti di immigrazione e ne favorisce la diffusione attraverso la promozione di interventi mirati all’apprendimento della lingua italiana da parte di cittadini extracomunitari adulti e minori regolarmente presenti in Italia. Sia lo Stato greco che lo Stato turco riconoscono i certificati CELI come titoli linguistici validi nella pubblica amministrazione.
Per info : www.cpia-ferrara.gov.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it