Da: Organizzatori
La sede Anffas Onlus di Ferrara, in occasione della “Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale”, apre al pubblico per diffondere la cultura dell’inclusione sociale e portare la collettività in contatto con il mondo della disabilità intellettiva e relazionale.
Ferrara, 27 marzo 2019. Anffas Onlus di Ferrara, Associazione che, dal 1970, si occupa di persone con disabilità intellettiva e relazionale e dei loro familiari, apre le porte alla collettività.
Giovedì 28 marzo alle ore 19,00 presso la sede di via Canapa 12, Anffas Ferrara accoglierà il pubblico con un aperitivo che introduce ad una serata di dialogo tra Associazione e cittadinanza.
Ad accogliere i visitatori ci saranno le persone con disabilità, le loro famiglie, gli associati, gli operatori, i volontari e tutti coloro che, a vario titolo, operano in Anffas e collaborano con essa.
L’evento è la voce locale di una manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus con l’ormai consueta formula “Anffas Open Day”: una giornata dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e i disturbi del neurosviluppo, per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e i diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Tutte le strutture associative – circa 1000 in tutta Italia – il 28 marzo organizzeranno convegni, spettacoli e tante altre iniziative volte a:
· diffondere la cultura dell’inclusione sociale, delle pari opportunità, della non discriminazione;
· portare la collettività in contatto con una realtà molto distante da quella stereotipata che stigmatizza e vede solo come pesi le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale;
· dimostrare che, con i giusti sostegni, le persone con disabilità possono raggiungere grandi traguardi.
Anffas, oltre al compito di assistenza (oltre 30.000 persone con disabilità in tutta Italia assistite attraverso le sezioni locali), svolge da sempre una funzione di rappresentanza: anche l’attuale legislazione italiana sulla disabilita è frutto delle battaglie che Anffas, insieme ad altre associazioni di categoria, ha condotto fin dalla sua fondazione. Per esempio la Legge 104, che è il riferimento legislativo per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, o la Legge sull’inclusione scolastica del 1977 sono frutto delle battaglie condotte da Anffas.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it