Conferenza di Xavier Salomon: Robert de Montesquiou, Whistler e Boldini
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Segreteria di Direzione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Fondazione Ferrara Arte
Mercoledì 27 marzo, alle ore 17.30 presso la Sala Estense (Piazza Municipale 14), avrà luogo il secondo incontro del ciclo legato a Boldini e la moda.
Xavier Salomon, curatore capo presso la Frick Collection di New York, terrà una conferenza dedicata a Robert de Montesquiou, Whistler e Boldini.
Il conte Robert de Montesquiou-Fezensac, uno dei personaggi piú noti nei salotti parigini di fine Ottocento, venne ritratto numerose volte in pittura, citato in letteratura (da Huysmans, Proust, Wild, ecc.) ma, in particolare, fu il soggetto di due dipinti di Whistler (New York, Frick Collection) e di Boldini (Parigi, Musée d’Orsay, ora in mostra a Ferrara).
Xavier Salomon illustrerà dunque come la vicenda personale e il culto della bellezza del dandy Montesquiou hanno incrociato le carriere dei due grandi pittori della fin de siècle.
Gli incontri proseguiranno il 3 aprile con Virginia Hill, storica del costume, con una conferenza dal titolo Charles Frederick Worth: quando la moda femminile divenne un business maschile, per concludersi il 10 aprile con Hugo Vickers, scrittore e biografo, in un incontro dedicato a Gladys Deacon: la duchessa di Boldini.
A corredo del programma di conferenze, lunedì 13 maggio, si terrà, presso il Teatro Comunale Claudio Abbado, un concerto con musiche di Debussy, Fauré e Stravinsky a cura di Progetto Lauter in collaborazione con Ferrara Musica e Fondazione Ferrara Arte.
Entrata libera fino ad esaurimento posti
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it