Il forte rapporto della nostra Università con l’Ecuador Incontro pubblico ad Architettura
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
Giovedì 21 marzo alle ore 16.30 al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, Palazzo Tassoni, (via Ghiara, 36), si terrà ’incontro pubblico “ECUADOR. Un percorso comune tra formazione, ricerca e dottorati”, a cui parteciperà anche l’Ambasciatore ecuadoriano in Italia, Dott. Nelson Robelly. L’iniziativa è organizzata da Unife, CCSI – Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale e IUSS-Ferrara 1391, Istituto Universitario di Studi Superiori.
Dopo e saluti e le introduzioni di Giorgio Zauli, Rettore,Massimo Coltorti, Direttore dello IUSS – Istituto Universitario di Studi Superiori e Romeo Farinella, Direttore del CCSI – Centro di Ateneo sulla Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, interverranno Enza Bosetti, dell’ Università Politecnica Salesiana, Quito e Alessandro Medici, già Direttore del CCSI.
L’Ecuador è un paese che racchiude un patrimonio culturale e naturalistico straordinario fatto di civiltà e fragili ecosistemi tra loro diversissimi. Oltre alle Isole Galapagos, l’Ecuador ospita anche importanti città storiche, come Quito e Cuenca, riconosciute dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”.
In questo straordinario contesto culturale, sociale e ambientale, in forte sviluppo pur tra le contraddizioni tipiche dei Paesi latino-americani, si colloca l’intervento dell’Università di Ferrara, che ha da diversi anni collaborazioni con Università ed Istituzioni pubbliche e di ricerca Ecuadoriane in materia di formazione e ricerca che coinvolgono quasi tutte le aree scientifiche dell’Ateneo.
La nostra Università è ormai un punto di riferimento strategico in Ecuador anche e soprattutto per “formare i formatori” ecuadoriani attraverso percorsi dottorali ad hoc riservati a studiosi locali impegnati in attività di formazione o ricerca nelle maggiori università e centri di ricerca, quali ad esempio i centri andini e alle Galapagos della Marina Ecuadoriana o l’Istituto de la Ciudade di Quito.
Alle ore 15 l’Ambasciatore dell’Ecuador incontrerà il Presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni.
Unife inoltre è stata recentemente coinvolta in collaborazioni di trasferimento tecnologico in partnership tra start-up universitarie e realtà imprenditoriali locali nel campo delle bioplastiche e in progetti di ricerc in materia di riqualificazione e sviluppo della regione costiera del Manabi, terribilmente segnata dal terremoto dell’aprile 2016, e della valorizzazione e sviluppo della Comunità andina di Salinaes de Guaranda.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it