UniStem Day 2019. Torna la giornata dedicata alla ricerca sulle cellule staminali. Ospiti di eccellenza per l’edizione ferrarese
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa,Comunicazione Istituzionale e Digitale
Venerdì 15 marzo torna a Ferrara e in tutto il mondo UniStem Day, il più grande evento sulla ricerca scientifica dedicato a studentesse e studenti delle scuole superiori, che vede coinvolti 99 Atenei e Centri di Ricerca in Italia, Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Singapore, Svezia, Ungheria. Un affascinante viaggio per scoprire, conoscere e confrontarsi sul mondo delle cellule staminali.
Anche quest’anno l’Università di Ferrara partecipa con un’iniziativa in programma dalle ore 9 alla Sala Estense, (piazza del Municipio, 2), coordinata dal Prof. Paolo Pinton e dal Dott. Alessandro Rimessi del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale e dal Prof. Michele Simonato del Dipartimento di Scienze Mediche di Unife.
All’evento di Ferrara parteciperanno le seguenti scuole: Istituto I.T.I. “Copernico-Carpeggiani”, Liceo “A. Roiti”, Liceo “L. Ariosto”, Smilling International School, Liceo “Dosso Dossi” con circa 300 studenti.
Il programma ferrarese prevede l’intervento di scienziati di primissimo livello per i loro studi sulle cellule staminali quali il Prof. Massimo Dominici dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la Prof.ssa Barbara Zavan di Unife e la Prof.ssa Beatrice Vignoli dell’Ateneo di Trento. Seguirà poi l’intervento del Dott. Claudio Costa, volto noto agli appassionati dei motori in quanto fondatore della “Clinica Mobile” e infine il Dott. Pasquale Longobardi, direttore scientifico del Centro Iperbarico di Ravenna, eccellenza italiana nota in tutto il mondo. All’interno del programma è previsto inoltre un collegamento streaming con l’Università degli Studi di Milano per assistere all’intervento della Senatrice a vita Liliana Segre sul valore della memoria.
“Siamo molto contenti e orgogliosi di aver allestito un programma di primissimo livello che ha visto la partecipazione entusiasta di tanti studenti della nostra città – riferisce il Prof. Paolo Pinton – a dimostrazione ancora una volta del ruolo importante e imprescindibile della nostra Università nel territorio. L’evento è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Argomenti di grande interesse per i nostri studenti delle scuole superiori. E infatti – conclude Pinton – in brevissimo tempo abbiamo esaurito tutti i circa 300 posti disponibili della sala estense gentilmente resaci disponibile dal Comune di Ferrara. Siamo tutti convinti che grazie a questa iniziativa studentesse e studenti potranno incontrare contenuti e metodi della scienza e, perché no, scoprire che la ricerca scientifica è anche divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità”.
UniStem Day è organizzato, a partire dal 2009, dal Centro UniStem, Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano, promosso dalla ricercatrice e Senatrice a vita Prof. Elena Cattaneo, con l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it