Appuntamento con i Venerdì dell’Universo alla Sala Estense si parlerà di raggi cosmici dall’Italia al Polo Nord
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Venerdì 15 marzo alle ore 21, presso la Sala Estense, nuovo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo” con Luisa Cifarelli che parlerà sul tema “Raggi cosmici dall’Italia al Polo Nord”.
Sarà l’occasione per conoscere quanto accaduto la scorsa estate quando il rivelatore PolarQuEEEst ha effettuato le prime misure al mondo di raggi cosmici a livello del mare a 82°07’N di latitudine a bordo della barca a vela Nanuq, come parte di una spedizione polare che ha circumnavigato le Svalbard nel 90° anniversario del volo transpolare del dirigibile ITALIA.
Ingresso come sempre, libero e gratuito.
Luisa Cifarelli è professore ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Bologna. E’ presidente della Società Italiana di Fisica e presidente del Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”). Ha fatto parte di diversi consigli, comitati e commissioni, è stata membro del Consiglio del CERN, del Consiglio Scientifico del CNRS, in Francia, e del Consiglio Direttivo dell’INFN, in Italia. È membro del Consiglio Scientifico del
JINR, in Russia. È stata presidente della Società Europea di Fisica (EPS).
I suoi interessi di ricerca sono sempre stati nel campo della fisica subnucleare ad altissime energie e della fisica astroparticellare, nell’ambito di esperimenti di collaborazione internazionale nei principali laboratori europei. Attualmente partecipa all’esperimento ALICE, per lo studio delle collisioni tra nuclei pesanti al collisore LHC del CERN, e al progetto DarkSide, per la ricerca di materia oscura nel laboratorio sotterraneo del Gran Sasso tramite un grande rivelatore
ad argon liquido attualmente in fase di costruzione. Partecipa inoltre all’esperimento EEE, per la ricerca di sciami cosmici estesi tramite un’inedita rete di telescopi per la rivelazione di muoni installati nelle scuole superiori su tutto il territorio italiano.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it