Skip to main content

Da: Centro Documentazione Donna di Ferrara

Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 17

Giulia Ciarpaglini e Luciana Tufani
parlano di
Miss Marple e Mrs Christie alias Ariadne Oliver
In collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara

Miss Marple è una delle protagoniste più amate dei libri di Agatha Christie non solo dal pubblico ma anche dall’autrice stessa, che non è mai tormentata dalla sua presenza – a differenza di Poirot. Miss Marple è una anziana signora arguta e pungente, dedita a classici passatempo (lavoro a maglia, birdwatching…) e all’indagine della natura umana, in tutte le sue sfaccettature. Mentre Giulia Ciarpaglini racconterà la figura di questa tanto amata donna, Luciana Tufani dipingerà quelli che sono i tratti di Ariadne Oliver, l’alter ego di Christie: la scrittrice di gialli con i suoi scompigliati capelli grigi è la rappresentazione più autoironica di se stessa.

Giulia Ciarpaglini, nata ad Arezzo e ferrarese dal 1975. Fa parte del Centro Documentazione Donna di Ferrara di cui dirige la biblioteca. Con le edizioni Tufani ha pubblicato i romanzi Un segreto, anzi due (2010) e Assassinio alla casa delle donne (2015). Collabora alla rivista «Leggere Donna».
Luciana Tufani, nata a Trieste ha vissuto nei primi anni in diverse città e paesi per poi approdare prima a Milano e infine a Ferrara. Ha insegnato per anni in molte scuole della città e della provincia. Sempre a Ferrara, ha fondato nel 1980 il Centro Documentazione Donna di cui è la presidente. La sua casa editrice pubblica la rivista bimestrale Leggere Donna.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it