Da: Libreria Altrove
Domenica 17 marzo, alle ore 17:00, la Libreria Altrove di Ferrara ospiterà Abbiamo tutte la stessa storia, un reading di testi di Franca Rame eseguito dal gruppo teatrale Diari di Eva, condotto da Reina Saracino. L’evento sarà promosso dall’Associazione Culturale Falling Book.
Franca Rame ha lasciato nei 25 monologhi un caleidoscopico ed eccezionale ritratto della condizione di subalternità e vessazione subita dalle donne nella nostra cultura e nel nostro sistema di produzione. Donne storicamente esistite, donne comuni, donne costruite e schiacciate nelle narrazioni maschili, acquistano finalmente voce. E corpo.
Il lavoro di ricerca condotto dalla regista e performer Reina Saracino sulla drammaturgia di Franca sfocia in questo reading a più voci che desidera riportare alla luce l’eredità di Franca troppo spesso occultato.
ASSOCIAZIONE CULTURALE FALLING BOOK:
Falling Book Associazione Culturale sostiene e promuove la ricerca portata avanti dal gruppo teatrale Diario di Eva. La riscoperta del contributo di artiste e donne eccezionali come Franca Rame si iscrive nel solco di un’azione capillare di promozione e rivalutazione del contributo delle donne alla storia e al progresso dell’umanità. La dimensione della lettura declinata nella sua accezione di reading, lettura espressiva e performance teatrale, costituisce un ramo d’azione specifico del Falling Book che nasce e prosegue la sua azione di gruppo di lettura al femminile e femminista.
Falling Book aderisce alla rete nazionale Educare alle differenze e alla rete femminista per i Diritti delle Donne Rebel Network.
Dal 2018 animiamo e organizziamo Zona Franca, Centro culturale e di Documentazione Franca Rame a Castel Maggiore che si propone come luogo di accoglienza, sportello e counseling educativo, archivio digitale delle buone prassi educative per il rispetto delle differenze con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’associazione Rose Rosse.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it