Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Ufficio Stampa Roberta Fusari Sindaca

Incontro pubblico: venerdì alle 11.30, nella sede elettorale di “Roberta Fusari Sindaca” in via Mazzini 45

Nel 1950 Ferrara fu la prima città italiana a eleggere una sindaca donna. In otto anni Luisa Gallotti sfidò convenzioni e contestazioni e cambiò la città, inventando servizi fondamentali che ancora oggi sono un vanto di Ferrara.

A lei dobbiamo scuole e servizi educativi, sostegno alle famiglie in difficoltà economiche, ambulatori e farmacie comunali, sostegno e inserimento dei disabili, campi sportivi e palestre, la riapertura del Teatro Comunale, biblioteche aperte fino a tardi per permettere ai lavoratori di accedere alla cultura, comprese le donne che grazie agli altri servizi avevano potuto iniziare a lavorare ed emanciparsi.

Riscopriamo la sua figura discutendone con chi l’ha conosciuta e chi ancora oggi la ricorda con passione, in compagnia di Daniele Lugli, presidente emerito Movimento Nonviolento.

Per la festa della donna, ridiamo anche noi entusiasmo a Ferrara a partire dai bisogni delle donne, dalla loro visione, dalle loro capacità.
Ripartiamo da chi si prenda cura dell’ambiente, della salute, dei servizi per i cittadini e le famiglie. E che sappia trasformare tutto questo anche in occasioni di lavoro e benessere per tutti i ferraresi: donne e uomini, bambini, giovani e anziani.

Ripartiamo da Roberta Fusari Sindaca!

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it