Festival del Ciclista Lento: dalla Gravel delle Delizie all’Anello di Borgia
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Il prossimo weekend il territorio ferrarese presenterà alla presidenza FIAB Italia e un pubblico di giornalisti un nuovo percorso cicloturistico che il Festival del Ciclista Lento ha tenuto a battesimo lo scorso 28 settembre, nell’ambito della “scampagnata a pedali” della manifestazione: la cosiddetta Gravel delle Delizie diventa parte dell’“Anello dei Borgia” e si appresta ad essere tabellata.
Guido Foddis, ideatore della manifestazione ferrarese, ne parla entusiasta in questi termini:
“Il Festival del Ciclista Lento è una manifestazione che vuole coinvolgere il suo pubblico nell’utilizzo della bicicletta. Senza distinzione di genere e senza dimenticare i soggetti più fragili, grazie alle moderne soluzioni pensate per non lasciare a piedi nessun ciclista. Dunque anche gli anziani, purché non troppo performanti, sono Ciclisti Lenti, anche se posizionati su biciclette elettriche. E le handbike, le bici-cargo e i bici-taxi fanno parte del nostro concept di “Ferrara Città delle Biciclette”.
Il Festival del Ciclista Lento è anche una narrazione del territorio in cui si svolge. Ci sono autentiche perle incastonate nella provincia di Ferrara che vanno rilanciate e proposte al turismo sostenibile, sempre più attento alla creazione di nuovi itinerari di valore storico e paesaggistico. La collaborazione con i Comuni di Argenta, Portomaggiore e Voghiera durante il Festival del Ciclista Lento 2018 ci ha portato a ideare e proporre ai nostri pedalatori un percorso innovativo: la Gravel delle Delizie Estensi. Questo itinerario, dopo aver fatto tappa-ristoro nella Delizia di Benvignante e nella Delizia del Verginese, ha posto il traguardo nella suggestiva Delizia di Belriguardo. Tre gioielli del territorio ferrarese aperti e visitabili durante una pedalata lenta, divulgati da una guida naturalistica del CAI di Argenta.
È stata una nostra scommessa, un esperimento che oggi possiamo con orgoglio e gioia dichiarare riuscito.
Il percorso della Gravel delle Delizie diventa parte del suggestivo “L’anello dei Borgia” – un progetto di Historia-vbc con CAI Argenta, CAI Castelfranco Emilia e FIAB Ferrara –, e una delle punte di diamante del pacchetto turistico che il territorio ferrarese proporrà ai viaggiatori a pedali nel 2019. Il percorso, adottato dalle amministrazioni comunali da noi coinvolte e tabellato con la segnaletica ufficiale, sarà proposto in anteprima nella giornata del 2 marzo alla presenza della Presidenza di FIAB nazionale, per essere poi inaugurato ufficialmente il prossimo 24 giugno.
Questo grande successo ci inorgoglisce e ci incoraggia a ideare nuovi itinerari ciclabili da mettere in rete, per valorizzare altri tesori nascosti della provincia ferrarese. E quando passate dall’Anello dei Borgia ricordatevi di andare piano e godervi il paesaggio. Ricordatevi di essere Ciclisti Lenti.”
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it