I venerdì dell’Universo nuovo appuntamento con la genetica
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Venerdì 1 marzo alle ore 21, presso la Sala Estense, si terrà un nuovo appuntamento de “I Venerdì dell’Universo” con Anna Ravani che parlerà sul tema “Viaggio nel mondo della genetica umana”.
I traguardi raggiunti dalle conoscenze in Genetica hanno effetti ormai in tutti i campi della Medicina, e non solo. E’ infatti evidente quanto la Genetica sia disciplina trasversale, comune a moltissimi ambiti di studio: naturalistico, medico, farmacologico, agronomico, veterinario…praticamente sta alla base di tutto ciò che ha a che vedere con la vita. La presentazione è volta a cercare di rendere più chiaro come oggi viene applicata la Genetica Umana, soprattutto in ambito medico. Una maggiore consapevolezza può risultare utile anche per districarsi nella massa di notizie spesso incomplete, imprecise e sensazionalistiche che pervadono la comunicazione generalistica.
Questo aspetto mette in risalto l’altro fondamentale compito della Genetica applicata, portato avanti da una figura professionale diversa da quella del ricercatore ma altrettanto importante sul campo: il Genetista Medico, il cui compito è rapportarsi con il paziente e fornirgli informazioni, appoggio, contatti: in una parola consulenza, per affrontare al meglio il percorso diagnostico-terapeutico che lo attende.
Biologo Genetista, ex Direttore del Laboratorio di Genetica Molecolare dell’Unità Operativa di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera–Universitaria di Ferrara, Anna Ravani dal 2013 ha ricevuto l’Incarico professionale di Alta Specializzazione “Genetica Molecolare delle talassemie ed emoglobinopatie”. Oltre all’attività diagnostica e di ricerca, si è occupata dell’organizzazione e dello svolgimento dei test per i controlli di qualità interlaboratori nazionali ed internazionali. E’ stata inoltre docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Ferrara.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it