Da: Ufficio Comunicazione Comune di Copparo
Appuntamento teatrale giovedì 28 febbraio, alle ore 21, con l’operetta “Orfeo all’Inferno”, per la rassegna Opera e Operette del Teatro Comunale De Micheli.
La Compagnia Fantasia in Re mette in scena “Orfeo all’Inferno – Il Can Can di Offenbach”, spettacolo con il quale Jacques Offenbach, non solo fa dono all’arsenale del teatro musicale della più efficace e coinvolgente arma espressiva a sua disposizione, il can-can, ma catapulta – con la leggerezza dei veri maestri – la neonata operetta nel nobile solco tracciato da Aristofane e Plauto. Gli Dei condividono le stesse debolezze e contraddizioni delle masse e, come uno specchio magnificante, ce le restituiscono in una sublime chiave parossistica.
Le operette della Compagnia Fantasia in Re mirano a scovare l’attualità, propria a tutti i classici, di linguaggi e messaggi ingiustamente sepolti da più di un secolo di rivoluzioni della comunicazione, mostrando quanto musiche e liriche lontane e impolverate sappiano centrare bersagli più distanti rispetto alla facile satira contemporanea ormai diluita nel dedalo delle reti sociali. L’Orfeo all’Inferno permette di farlo avvalendosi del Mito, un patrimonio di caratteri e temi che – sebbene colpevolmente dimenticato – costituisce ancora un inesauribile repertorio di pretesti per darci un senso e riderci addosso.
Per informazioni 0532 864580, www.teatrodemicheli.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it