Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara
Incontro pubblico “Comunità e debito pubblico”, mercoledì 20 febbraio 2019 alle 20.45 nella sede di Agire Sociale in via Ravenna 52 a Ferrara – a cura del Gruppo Economia di Ferrara.
Il Gruppo Cittadini Economia di Ferrara propone mercoledì 20 febbraio alle 20.45 nella sede di Agire Sociale (in via Ravenna 52) un incontro dal titolo “Comunità e debito pubblico” per comprendere i meccanismi del debito pubblico.
“Definire cosa sia il Debito Pubblico – affermano gli organizzatori – ha una ricaduta concreta sulla nostra vita e sulla vita di un paese. Pertanto sarebbe da sconsiderati parlarne con facilità e superficialità. Ciò che metteremo in discussione è proprio la superficialità con la quale alcuni politici, amministratori, economisti e media ne parlano. Metteremo in discussione il fatto che il debito pubblico sia un problema, analizzando rigorosamente e con la logica il circuito monetario all’interno del sistema economico. Metteremo in dubbio le attuali teorie economiche che nel tentativo di ridurlo mettono in campo politiche di “austerity” che portano i cittadini più deboli alla condizione di miseria e la collettività allo svilimento dei valori sociali e costituzionali. Ne parleremo insieme, con molta attenzione e senso di responsabilità”.
L’incontro sarà condotto e moderato da Claudio Pisapia (collaboratore di Ferraraitalia e Scenarieconomici) e Claudio Bertoni (ex presidente della Cooperativa Commercio Alternativo).
La partecipazione è libera e gratuita.
G.Eco.Fe. – Gruppo Economia di Ferrara, Il Gruppo Cittadini Economia Ferrara si costituisce nel 2010 e raccoglie cittadini di diversa formazione ed esperienza associativa, culturale e politica. Dal 2011 il Gruppo si riunisce una volta alla settimana per approfondire i temi dell’economia e della finanza, per organizzare iniziative pubbliche, incontrare esperti del settore, proporre modelli di divulgazione rivolta ai cittadini. Ad oggi sono stati organizzati 45 incontri a Ferrara e provincia utilizzando in format comunicativo “L’Altra faccia della Moneta”, insieme a conferenze e seminari a Ferrara e in altre città italiane con esperti e docenti di Economia. Il Gruppo ha prodotto e realizzato tre spettacoli di teatro civile in Sala Estense di Ferrara e organizzato lezioni in alcune scuole cittadine. Nell’ultimo anno sono stati proposti anche eventi letterari sul tema economia e democrazia nella sede Ibs+Libraccio di Ferrara. Diversi collaboratori del Gruppo scrivono su testate locali e blog nazionali. Tutte le attività proposte hanno visto la partecipazione diretta di oltre quattromila cittadini. Il Gruppo ha elaborato diverse proposte di legge consegnate in Parlamento, in particolare su Banca Pubblica, Certificati di Credito Fiscale, Bot Fiscali e Libera Circolazione.
Per informazioni: Gruppo Economia di Ferrara gruppoeconomia.fe@gmail.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it