Skip to main content

Da: Istituto Comprensivo 2

Si è svolta martedì 12 febbraio la seconda tappa del progetto Cantiere Belfiore, attivato dall’Associazione Culturale Bal’danza e dalla Pinacoteca Nazionale. Un’iniziativa realizzata con il sostegno del Comune di Ferrara, in collaborazione con le Contrade di Santa Maria in Vado e Santo Spirito e la ditta TryeCo 2.0. Erano protagoniste la classe 5C del Liceo Statale Carducci Indirizzo Scienze Umane e le classi 3A e 3B della Scuola Primaria A. Manzoni dell’ Istituto Comprensivo Alda Costa preparate da Marialucia Menegatti e Laura Pedrielli.

All’interno del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, i futuri maturandi coordinati da Teodora Liscio hanno presentato ai più piccoli dei giochi ambientati nelle sale della Pinacoteca e centrati sulla ricostruzione dello studiolo di Leonello nel suo palazzo di Belfiore, con le Muse, la fantastica Bibbia di Borso e altri raffinati oggetti da collezione. Qui le figure, i personaggi, le storie, gli spazi e i luoghi studiati, la musica e la danza hanno preso vita. Alcuni ragazzi hanno coinvolto direttamente i bambini nei giochi, altri hanno personificato Leonello e Borso d’Este, Guarino, Fortebraccio da Montone e le tre Muse, Polimnia, Urania ed Erato.

L’incontro si è concluso con la danza delle tre Muse e con la premiazione dei bambini che hanno ricevuto un braccialetto in cristallo di rocca, minerale dai poteri magici e terapeutici, a ricordo di questa esperienza didattica museale molto partecipata,

Il progetto rientra nel progetto Alda Costa Erasmus Plus Mystery of History 2017/2019.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it