Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Segretaria della Federazione di Ferrara di Rifondazione Comunista

Il partito della Rifondazione Comunista aderisce e partecipa alla manifestazione di sabato 9 febbraio a Roma, indetta da CGIL, CISL, UIL per contestare la manovra del governo, con una piattaforma che mette al centro i temi del lavoro e dei diritti universali.

Si pone l’accento sull’assenza d’investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e a politiche di sostegno a sanità, istruzione e assistenza. Inoltre si rileva l’insufficienza di risorse per il rinnovo dei contratti nella pubblica amministrazione e il blocco di assunzioni. Si chiede l’abolizione della legge Fornero che “quota 100” non realizza, sottolineando l’assenza di interventi sulla previdenza a favore dei giovani, le donne e i lavori gravosi. Si denuncia una politica fiscale iniqua, che premia gli evasori non prevedendo una maggiore progressività della tassazione, non intervenendo sui grandi patrimoni e non contrastando l’evasione fiscale. Ancora si riscontra un’autonomia differenziata che privilegia le regioni più ricche, alimentando i divari territoriali che dividono il paese.

Per tutti questi motivi, invitiamo alla partecipazione il 9 febbraio alla manifestazione, ritrovandoci alle ore 9 in piazza della Repubblica a Roma.

Il clima beceramente avvelenato del paese, si può cambiare solo tramite la ripresa delle lotte di lavoratrici e lavoratori per contrastare la guerra tra poveri.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it