Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Mercoledì 30 luglio, alle ore 21.15 la rassegna “Comacchio a teatro estate”, diretta da Massimiliano Venturi sbarcherà al Lido degli Estensi con lo spettacolo “Fagiolino e l’elmo di Scipio.” In viale delle Querce la compagnia ferrarese “Le teste di legno” di Stefano Franzoni e Giorgio Riberto proporrà dunque uno dei suoi cavalli di battaglia, uno spettacolo originale, scritto dallo stesso Franzoni, che nel 2010 si è aggiudicato il Premio Ribalte di Fantasia, assegnato dal MAF al Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. I personaggi sono quelli della nostra tradizione regionale, e gli intrecci quelli classici del teatro dei burattini, debitamente attualizzati e restistuiti alla contemporaneità: Italia, sorella di Fagiolino e di Lasagnino viene corteggiata dal dottor Balanzone che viene rifiutato. Balanzone chiede aiuto al servo Brighella che si affida alle doti di una fattucchiera per indurre Italia in un sonno profondo. Il maleficio si compie e Italia viene affidata alle cure del dottor Balanzone in attesa di una pozione miracolosa.
La compagnia è interprete della declinazione ferrarese della tradizione dei burattini della nostra regione, che vanta illustri precedenti sin dal dopoguerra e che trova nel lavoro di Franzoni e Riberto una eccellente sintesi tra fedeltà alla tradizione ed attualizzazione di quest’arte al gusto contemporaneo.
Mercoledì 6 agosto a Lido di Volano andrà in scena ANDRO, artista poliedrico che incanterà il pubblico con uno spettacolo di giocoleria, fachirismo e comicità, intitolato “E’ SUCCESSA UNA COSA INCREDIBILE”. La rassegna, sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi si avvale del il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia. L’ingresso agli spettacoli è GRATUITO. Il programma completo è in distribuzione negli uffici turistici dei Sette Lidi e negli esercizi commerciali, ed è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it (dove è possibile consultare anche la descrizione degli spettacoli). Sul sito è possibile iscriversi alla newsletter gratuita, per ricevere tutte le informazioni relative ai prossimi appuntamenti. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rimandati a data da destinarsi. Infoline: 349 0807587 – email info@comacchioateatro.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it