Tavolo del turismo stagione 2019: fare sistema per migliorare l’offerta
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Comune di Comacchio – Segreteria Generale
Oggi, presso la Sala Consiliare di piazza Folegatti 15, si è tenuto un tavolo tra Associazioni di categoria e rappresentati del Comune di Comacchio. Presenti il Vice Sindaco Denis Fantinuoli con delega ai Lavori Pubblici, gli Assessori Riccardo Pattuelli con delega al Turismo e Alice Carli con delega alla Cultura. Diversi i temi trattati dall’assemblea, uniti tutti da un unico filo conduttore: la volontà di fare sistema e unire risorse preziose alla volta dell’imminente stagione turistica 2019. Primo punto all’ordine del giorno l’adesione al progetto “Biosfera Delta del Po”, brand di qualità che racchiude al suo interno entrambe le aree del Delta del Po e che si propone come catalizzatore delle attività promosse all’interno del MAB Unesco e le realtà del territorio, con diversi attori economici accreditati. Per maggiori informazioni e adesioni è possibile visitare il sito http://www.biosferadeltapo.org/
Secondo punto trattato, riguarda le infrastrutture, la manutenzione ed il rifacimento della viabilità. A questo proposito, il Vice Sindaco Fantinuoli, ha prontamente presentato gli imminenti lavori in partenza tra i mesi di febbraio e marzo, condizioni atmosferiche permettendo. A marzo, è prevista la realizzazione di un ulteriore stralcio di rifacimento del manto stradale sui lidi, con prosecuzione a giugno. Sono previsti anche i lavori di riqualificazione del Lungomare Italia di Lido delle Nazioni, il cui appalto è appena stato aggiudicato alla ditta vincitrice della gara, la quale, in tempi brevi, dovrebbe procedere all’accantieramento. Questi lavori sono finanziati dai proventi della tassa di soggiorno 2018, mentre quelli previsti per il 2019, andranno a coprire i costi del progetto di rigenerazione ciclopedonale tra via Genova a Porto Garibaldi e Lido degli Scacchi. In programma anche il proseguo della via ciclabile fino a Pomposa e lidi nord. Sempre nel 2019 è prevista la riqualificazione della banchina sul Porto canale a Porto Garibaldi finanziata da fondi FEAMP ed altri lavori di mitigazione urbana di minor impatto. Comunicato anche ai partecipanti l’affidamento della progettazione definitiva per la riqualificazione dei viali Carducci e delle Querce a Lido degli Estensi.
Gli assessori Pattuelli e Carli hanno illustrato il ricco programma turistico e culturale previsto per il 2019 ancora in fase di elaborazione, che verrà pubblicamente presentato in conferenza stampa il prossimo marzo, nonché le strategie da mettere in campo con diversi partner regionali, che continueranno ad essere promotori ed amplificatori dell’offerta turistica del territorio. “APT Servizi” e “Visit Romagna” saranno impegnati rispettivamente sul mercato estero e nazionale. Volontà comune di tutti i soggetti presenti al tavolo, quella di ribadire l’interesse strategico e centrale che Comacchio ed i suoi Lidi suscita in Italia ed all’estero. La forte componente empatica dei suoi abitanti, connessa con un “know how” ricettivo frutto di decenni d’esperienza, fanno di questo territorio una delle destinazioni più amate dai turisti teutonici e del nord Europa. Innestati sulla scia di un positivo riscontro, sono programmati diversi appuntamenti estivi già confermati. Come l’anno scorso si riproporranno la “1000 Miglia” prevista a maggio, il “Beach Festival” con ospiti di livello internazionale, “Mare di musica” e il già pubblicizzato “Jova Beach Tour 2019”, uno dei concerti estivi più attesi del panorama musicale italiano.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it