Da: Circolo Culturale Amici Della Musica Girolamo Frescobaldi – Ferrara
Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 17 nuovo appuntamento con i Concerti nel Ridotto del Teatro Comunale Abbado di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 4): sarà ospite del Circolo Frescobaldi la giovane e talentuosa pianista Fernanda Damiano già applaudita protagonista negli anni scorsi di prestigiosi recital alla rassegna “Musica a Marfisa d’Este”. Ingresso soci 1 euro, non soci 7 euro.
La Damiano eseguirà musiche di Franz Liszt (Ballade N.2 in Si minore), Claude Debussy (Suite Bergamasque), Enrique Granados (Allegro de Concierto op. 46) e Sergej Rachmaninov (Sonata op.36 n.2).
Di lei il famoso pianista e didatta Aldo Ciccolini ha scritto: “La giovanissima Fernanda Damiano è un fenomeno, in possesso di un pianismo notevolissimo. Ed è destinata, ne sono sicuro, ad una brillantissima carriera”.
Dopo il suo primo recital solistico a soli 8 anni, a 10 anni la Damiano ha debuttato con il Concerto in Re maggiore di Haydn al Teatro Impero di Trani. A tutt’oggi ha tenuto oltre 50 concerti da solista e con l’orchestra, esibendosi per i principali festival e rassegne musicali in Italia e all’estero.
Nata a Taranto nel 1995, si è diplomata a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore
presso il Conservatorio Piccinni di Bari. Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vittadini” di Pavia con Roberto Paruzzo con 110 e lode e menzione. Dal 2017 è docente di pianoforte dell’ ISSM “Vittadini” di Pavia.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it