Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara
“Noi Sappiamo! Cosa è bene sapere per un voto libero e dalla parte dei cittadini”, domenica 27 gennaio 2019 dalle 15 nella sede di Agire Sociale – Via Ravenna, 52 – 44124 Ferrara (ingresso dal retro in Via Ferrariola) FERRARA – incontro a cura del Gruppo Economia di Ferrara.
Ritorna l’Altra Faccia della Moneta domenica 27 gennaio 2019 alle 15 nella sede di Agire Sociale – Via Ravenna, 52 a Ferrara, unincontro a cura del Gruppo Cittadini Economia di Ferrara che ha l’obiettivo di approfondire a misura di cittadino alcuni temi basilari dell’economia utili a esprime opinioni informate ed effettuare scelte consapevoli. L’appuntamento fa parte di una ciclo che comprenderà nelle prossime settimane vari incontri in cui il gruppo di cittadini cercherà di sciogliere i dubbi e le contraddizioni oggi sempre più evidenti sui temi delle disuguaglianze, delle povertà, delle speculazioni economiche e finanziarie. Cosa frena davvero la crescita? Perché i salari ristagnano, le scuole crollano sui nostri figli e l’assistenza sanitaria è ancora carente? Sarà l’occasione per colgiere il significato e il ruolo del debito nella nostra società, la spesa a deficit e gli investimenti necessari per le future generazioni, l’importanza della comunità e il ruolo della moneta, le altalene della borsa e le scelte dei governanti. I governi cambiano ma i problemi rimangono gli stessi ed è fondamentale cercare di uscire dalla sterile lotta politica e aprirsi ai dati reali e al dialogo: siamo disposti ad affrontare il vero cambiamento?
Il 2019 sarà senza dubbio un anno interessante e denso di appuntamenti, bisogna prepararsi per affrontarli, fra elezioni europee da cui molti si attendono cambiamenti profondi nella struttura e nell’idea stessa di integrazione europea, ma anche, qui a Ferrara, con le elezioni comunali in un contesto che potrebbe segnare altrettanto grandi cambiamenti. Ma questo anno inizia anche con la prima legge di bilancio Lega – 5 Stelle che bisognerebbe leggere e analizzare per poter capire se ci troviamo realmente di fronte a un Governo del “cambiamento” oppure il nostro destino sarà di continuare a parlare di decimali e di tagli settoriali.
La partecipazione all’incontro è libera. Per info:gruppoeconomia.fe@gmail.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it