Skip to main content

Da: Segreteria di Direzione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Fondazione Ferrara Arte

Boldini e la moda
Palazzo dei Diamanti
16 febbraio – 2 giugno 2019

Martedì 22 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Estense (Piazza Municipale, 14), la curatrice della mostra Boldini e la moda, Barbara Guidi, presenterà la rassegna in esclusiva ai Presidi, ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di Ferrara e provincia. Sarà presente Cristina Corazzari, Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione, Comunicazione del Comune di Ferrara.

La rassegna organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara, intende approfondire per la prima volta i legami dell’artista ferrarese nei confronti dell’emergente fenomeno dell’alta moda e delle sue implicazioni in ambito sociale, culturale e della comunicazione di massa
Affermatosi nella Parigi tra Otto e Novecento, crocevia di ogni tendenza del gusto e della modernità, Boldini ha immortalato la scintillante eleganza delle élite cosmopolite della Belle Époque. Un percorso suggestivo composto da oltre cento opere metterà insieme splendidi dipinti, disegni e incisioni di Boldini e dei suoi contemporanei come Degas, Manet, Sargent, Whistler e Seurat, accanto a meravigliosi abiti d’epoca, libri e oggetti preziosi. Ordinata in sezioni tematiche, ciascuna patrocinata da letterati che hanno contribuito a fare della moda un elemento fondante delle poetiche della modernità – da Charles Baudelaire a Oscar Wilde, da Marcel Proust a Gabriele D’Annunzio – la mostra svelerà i suggestivi intrecci tra arte, moda e letteratura che hanno segnato la fin de siècle.

Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it