Skip to main content

da: ufficio comunicazione ed eventi dell’Università di Ferrara

Sesto Center for Astrophysics. E’ questo il nome del Centro per l’Astrofisica di Sesto Pusteria in provincia di Bolzano (http://www.sexten-cfa.eu), fondato da Piero Rosati, Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara insieme a tre ricercatori dell’Università di Trieste.

Il Centro, che opera dal 2008, dopo un paio di anni di sperimentazione da parte dei fondatori, ha acquisito una notevole notorietà in ambito internazionale e come spiega Rosati… “si occupa principalmente di organizzare incontri e workshop in cui scienziati si ritrovano per discutere i progressi più recenti nell’ambito delle loro attività di ricerca, per portare avanti collaborazioni preesistenti ed avviarne altre. Queste iniziative riguardano soprattutto campi di ricerca nell’ambito dell’Astrofisica e della Cosmologia sia sperimentale che teorica, ma diversi incontri e scuole per dottorandi sono stati anche organizzati nel campo della meccanica quantistica e delle energie rinnovabili, a riprova di una vocazione multidisciplinare del Centro”.

“Il Centro – prosegue Rosati – riceve numerose richieste sia da ricercatori italiani che stranieri, vagliate da un comitato scientifico, che superano la disponibilità delle strutture messe a disposizione dal comune di Sesto in collaborazione con l’Agenzia del turismo della Valle. Qui scienziati e studenti provenienti da ogni parte del mondo possono incontrarsi e scambiarsi idee, immersi nel paesaggio delle Dolomiti che non ha eguali in tutto il mondo. La sede estiva è una scuola elementare messa gentilmente a disposizione dalle autorità locali. L’ottima ospitalità delle strutture alberghiere della Valle e la proficua collaborazione con l’agenzia turistica locale ha contribuito notevolmente al successo delle attività scientifiche. Il Centro inoltre organizza conferenze divulgative rivolte sia agli abitanti della valle che ai turisti”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it