Proiezione speciale al Cinema Boldini: gli uccelli, regia di Alfred Hitchcock
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio stampa Arci Ferrara
GLI UCCELLI, regia di Alfred Hitchcock
(THE BIRDS, USA/1963 – 119′)
IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA – RESTAURO 4K
Ingresso 5 euro
Mercoledì 9 gennaio alle ore 21.00 arriva al Cinema Boldini – in versione originale con sottotitoli in italiano- GLI UCCELLI, 50° film di Alfred Hitchcock e nuovo classico restaurato distribuito dalla Cineteca di Bologna nelle sale italiane grazie al progetto Il Cinema Ritrovato.
In un negozio di animali di San Francisco, s’incontrano e si conoscono l’avvocato Mitch Brenner e la ricca e famosa Melanie Daniels, figlia dell’editore di un grande giornale. Mitch finge di scambiarla per una commessa e le domanda una coppia di “inseparabili” (Love Birds) per il compleanno della sorellina Kathy. Melanie, indispettita ma anche affascinata, decide di recapitargliela di persona, per fargli una sorpresa. Non trovandolo in città si spinge fino a Bodega Bay, dove l’uomo passa i fine settimana con la madre e la sorella. Qui, però, Melanie viene inspiegabilmente attaccata da un gabbiano alla testa. Ed è solo il primo di una serie di attacchi inquietanti degli uccelli, sempre più numerosi e feroci, contro gli abitanti della cittadina.
Da una novella di Daphne du Maurier, sceneggiata da Evan Hunter, uno dei capolavori di Hitchcock; attraverso una serie di scene in apparenza banali, un ritratto apocalittico della stupidità della specie umana e una raffigurazione delle sue paure più profonde. Probabilmente il regista volle racchiudere la sua spiegazione di questi eventi incomprensibili nella scena del ristorante in cui l’anziana esperta di ornitologia sentenzia: “Gli uccelli non sono aggressivi, portano bellezza su questa terra. Sono gli esseri umani invece che rendono insopportabile la vita su questo pianeta. Gli uccelli popolano questo pianeta, il primo l’archaeopteryx viveva 140 milioni di anni fa. Strano che abbiano cominciato solo adesso la loro guerra… contro l’umanità”.
Gli uccelli va ricordato per la straordinaria prova di talento del suo regista, ma anche di tutta la troupe che lo circondava. Per mesi i collaboratori di Hitchcock stettero a San Francisco per filmare uccelli dal vero. Ben 370 trucchi di ripresa, quasi tre anni di preparativi a causa della complessità tecnica, numerose innovazioni nel campo del suono, delle riprese e degli effetti speciali furono sperimentati in un tempo in cui la computer graphic e l’animazione digitale erano lontane da essere applicate al live action. Il film è anche l’esordio di Tippi Hedren, che per undici anni aveva fatto la modella a New York.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it