La scomparsa del Prof. Pasquale Gregorio. Il ricordo dell’Ateneo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
E’ venuto a mancare nei giorni scorsi il Prof. Pasquale Gregorio, già Ordinario di Igiene generale e applicata dell’Università di Ferrara. Commozione al Dipartimento di Scienze Mediche e in tutta l’Università per la scomparsa di un docente che all’Università di Ferrara ha dedicato la vita.
Il Rettore Pasquale Nappi, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria ferrarese, ne ricorda l’alto profilo scientifico e morale, il costante impegno didattico e di ricerca ed esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio.
Studioso e maestro dell’Igiene per generazioni di studenti dell’Università di Ferrara, il Prof. Gregorio nel 1983 divenne Associato all’Università Federico II di Napoli e nel 1986 Ordinario del nostro Ateneo. Come Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, di cui ha mantenuto l’incarico per venti anni, ha formato medici igienisti che hanno occupato e occupano posizioni dirigenziali importanti nelle Aziende Sanitarie di tutta Italia. Attento sperimentatore di nuovi percorsi didattici per l’insegnamento dell’Igiene, con particolare passione per le tecnologie informatiche, è stato docente di discipline igienistiche in diversi Corsi di Laurea dell’Università di Ferrara, oltre che autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite su riviste italiane ed internazionali. Di lui si ricordano anche le attività organizzative, come Presidente del Comitato Organizzatore del 39° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene del 2000, nonché come segretario regionale della Sezione dell’Emilia-Romagna della stessa Società, facendosi promotore di diverse iniziative per il miglioramento della struttura organizzativa delle Aziende sanitarie regionali. Di pari impegno è stata la sua appassionata partecipazione agli organi di governo accademico, in cui ha profuso anche la sua profonda carica di umanità che, se da una parte, lo ha portato al centro del dibattito sulla evoluzione dell’Università Italiana in generale e di quella di Ferrara in particolare, dall’altra ha guadagnato l’incondizionato rispetto e la stima dei colleghi che, anche nella diversità dei punti di vista, di lui hanno sempre riconosciuto la profonda onestà intellettuale. Al volgere della sua carriera ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, profondendo le sue doti di equilibrio e di sintesi nel passaggio epocale dalla Facoltà di Medicina, a struttura monolitica, alla Scuola di Medicina basata sulla organizzazione pluridipartimentale.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it