Il 24 luglio torna a Palazzo della Racchetta il Racket Festival con il teatro dolce e amaro dello spettacolo “(In)Potenza”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ferrara Art Festival
Quattro personaggi: un uomo che combatte con una virilità che non vuole sapere di venir fuori, una moglie traditrice, un’androloga fredda e distaccata ed uno spermatozoo.
Sono questi i protagonisti di (IN)Potenza, lo spettacolo teatrale scritto e diretto da Riccardo “Fritz” Piricò che sarà al centro del nuovo appuntamento con il Racket festival (giovedì 24 luglio ore 21.30, ingresso libero) nel cortile di Palazzo della Racchetta (Via Vaspergolo 6).
Fernando è il classico uomo che vive pensando che ci sia sempre tempo per decidere di diventare padre. Spinto con insistenza dalla moglie Silvy, fa le analisi e scopre di essere infertile. Dopo un scontro con l’androloga, cerca conforto dalla moglie, che per tutta risposta gli rivela invece che è incinta. Tutto frana: Fernando si isola, se ne va la moglie, si eclissano gli amici, se ne va anche la gatta di casa, perché anche lei rimasta in cinta per l’ennesima volta. Un giorno, non si sa come, forse per una improvvisa polluzione notturna, compare uno spermatozoo. Uno solo non è abbastanza per avere un bambino, anche con le moderne tecniche. Ma almeno rimane lui l’ultimo compagno di quella desolazione. Fernando morirà, senza figli, ma qualcosa gli sopravvivrà. Uno spermatozoo. Congelato nell’azoto.
In epoca di bunga bunga, di machismo ostentato, ecco un microcosmo dolce e amaro di un uomo che invece rinuncia al suo ruolo biologico di “predatore di femmine”, e si arrende, perché scopre di essere sterile. L’insuccesso come uomo, il disfacimento fisico e morale che ne consegue, è dall’altra parte sorretto dalla necessità di dover sopravvivere al proprio fallimento in qualche maniera. Un racconto leggero e crudele, una via crucis visionaria, popolata da presenze strampalate, gatti divenuti maestri di vita, e spermatozoi che parlano.
Sulla scena saranno: Riccardo Piricò, Massimo Barberi, Alessia Bedini e Valentina Rho.
Ingresso libero e servizio bar.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it