Da: Arci Ferrara
IL CINEMA RITROVATO AL CINEMA – RESTAURO 4K
Ingresso 5 euro
Grazie alla Cineteca di Bologna torna in sala L’APPARTAMENTO di Billy Wilder, vincitore di 5 premi Oscar (regia, film, sceneggiatura, scenografia e montaggio), restaurato in 4K nel 2018 a partire dal negativo immagine originale 35mm. La pellicola di Wilder sarà proiettata al Cinema Boldini mercoledì 19 dicembre alle ore 21.00 in versione originale con sottotitoli in italiano.
Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. Jack Lemmon, mai così divertente e commovente, è un uomo che fa del suo meglio per conformarsi a una cultura volgare, superficiale e spudoratamente sessista. Shirley MacLaine infonde un brio corroborante in colei che è una vittima di tale cultura, una donna che sembra prendere le distanze da se stessa esprimendo commenti taglienti sul proprio pathos. I due protagonisti sono circondati da un cast di personaggi secondari cui Wilder mette in bocca battute gioiosamente chiassose e intelligenti.
Mescolare commedia e dramma è notoriamente difficile, ma L’appartamento lo fa sembrare facile: il film ha quel tanto di emozione che basta a compensare il suo paralizzante e caustico cinismo. Il risultato è uno dei film più amati e appaganti di Billy Wilder. Tra satira spietata e fascino esuberante, L’appartamento alterna momenti dolorosi come un pugno allo stomaco e scene esilaranti.
È il primo film di Wilder, e tra i primi americani, a dare forma concreta alla ‘modernità’ del vivere occidentale e metropolitano. Jack Lemmon vive come nessun altro personaggio wilderiano il dramma dell’espropriazione, l’esilio da se stesso: ed è anche lui, con il suo sbalorditivo controllo comico del pathos, a fare del film il sommo capolavoro wilderiano.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it