Cinema Boldini proiezione speciale film “Poveri ma belli” sabato 15 dicembre
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa Arci Ferrara
Sabato 15 dicembre ore 10.00
Proiezione speciale in pellicola
Poveri ma belli, regia di Dino Risi
(Italia, 1956 – 101′)
l’evento, a ingresso gratuito, sarà accompagnato dalla colazione offerta dai commercianti di piazza Gobetti, via San Romano e corso Porta Reno
La proiezione fa parte dell’iniziativa organizzata dall’associazione Ilturco per celebrare e ricordare il SuperCinema Apollo
(http://www.ilturco.it/portfolio/supercinema/#page-content)
Sabato 15 dicembre alle ore 10.00 al Cinema Boldini verrà proiettato in pellicola POVERI MA BELLI di Dino Risi.
Titolo di grande importanza per la storia del cinema italiano, Poveri ma belli consacra quella forma generalmente nota come “neorealismo rosa”, già rodata dal Comencini di Pane, amore e fantasia.
Il film è ambientato nella Roma degli anni Cinquanta. Romolo fa il bagnino in uno stabilimento lungo il Tevere mentre l’amico Salvatore è commesso in un negozio di dischi. Nonostante le loro due sorelle siano innamorate l’una del fratello dell’altra, l’arrivo nel quartiere della procace Giovanna farà saltare tutti gli equilibri: presto rivali, i due fusti trasteverini torneranno, per così dire, a casa quando riapparirà all’orizzonte Ugo, un ex fidanzato che Giovanna non ha mai dimenticato.
Uscito nel 1956, Poveri ma belli si inserisce nel dibattito critico di quegli anni, diviso tra chi sosteneva e approvava una visione della vita più serena e riappacificata, e chi dall’altra, rimproverava l’abbandono della lezione dei vecchi maestri della scuola neorealista. Dino Risi, inquadrando il suo lavoro all’interno dell’inarrestabile mutamento del boom economico, così descriveva il periodo : «Le persone non volevano vedersi fotografate nella miseria della guerra e del dopoguerra. La società cambiava, il tessuto sociale stava cambiando, insieme alla maniera di vivere. Nel suo piccolo ambito Poveri ma belli rappresentava questo passaggio da un modo di vita ad un altro».
La proiezione fa parte dell’iniziativa organizzata dall’associazione Ilturco per celebrare e ricordare il SuperCinema Apollo di Ferrara.
Per decenni, nella sua capiente sala principale si sono assiepate folle variegate di ragazzi, famiglie, coppie di fidanzati, anziani, gruppi di amici e cinefili solitari, borghesi, aristocratici, operai e contadini. Sul grande schermo si proiettavano le pellicole italiane più in voga assieme ai titoli cult che arrivavano da Hollywood, polpettoni romantici e intrecci inquietanti, film d’autore e commedie popolari, i cinegiornali dell’Istituto Luce durante la guerra e i brani salienti delle partite giocate dalla Spal negli anni del boom economico.
L’evento, a ingresso gratuito, sarà accompagnato dalla colazione offerta dai commercianti di piazza Gobetti, via San Romano e corso Porta Reno.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it