Iscrizioni aperte per il progetto teatrale E la nave va… di Fiumana a Wunderkammer
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Consorzio “Wunderkammer”
Wunderkammer torna ad aprire le porte al magico ed entusiasmante mondo del teatrocon‘E la nave va…’, il laboratorio teatrale ideato e organizzatodall’Associazione culturale Fiumana in collaborazione con Circiper la stagione invernale in via Darsena 57 a Ferrara. Il percorso laboratoriale è suddiviso in due gruppi. Il primo si tiene ogni martedì pomeriggio (dalle ore 16.45 alle 18.15) in una serie di appuntamenti già avviati da ottobre, ma ai quali è ancora possibile fare la lezione prova ed successivamente iscriversi, per bambini da 7 agli 11 anni. Da giovedì 10 gennaio, invece, dalle 17 alle 18.30, arriva a Palazzo Savonuzzi il secondo progetto di E la nave va… coinvolgendo ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Il doppio laboratorio di E la nave va… intende lavorare con i bambini dai 7 anni fino ai giovani in età preadolescenziale con giochi e improvvisazioni teatrali. L’intento è riuscire a dare vita a personaggi che abitino storie, costruire relazioni fra i personaggi attraverso il dialogo, il gesto e l’ascolto, imparare le regole dello stare in scena, collaborare insieme a inventare i propri scenari, per creare una poetica corale attraverso i racconti dei corpi, degli sguardi e delle voci.
Possibilità di una lezione di prova gratuita.
Info e iscrizioni: 328.2161442,antonella@fiumana.org,info@fiumana.org.
Il laboratorio teatrale E la nave va… è nato nel 2006, anno in cui giovani volontari dai 7 ai 20anni, che prestavano servizio aEstate Bambini, parteciparono a una tre giorni ospiti dell’amministrazione comunale di Migliarino, paese che raggiunsero con il battello Nena. Da quell’anno in poi il percorso di laboratorio teatrale e la creazione di spettacoli quali ‘La pista dei sogni’, ‘La vendita all’incanto’, ‘Hostaria dellasuerte’ e ‘Hostaria del cuore matto’ hanno distinto la partecipazione dei giovani volontari a Estate Bambini, rendendo protagonista sempre il percorso di ciascuno. Anche ‘E la nave va…’ è diventato uno spettacolo, realizzato dai ragazzi e dai bambini volontari della Banda PelleOssa e Junior e presentato a Estate Bambini nell’edizione 2017-18. La regia è di Patrizia Ninu e Antonella Antonellini, ed è frutto del laboratorio teatrale nato dalla collaborazione fra Associazione Fiumana e Circi.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it