Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara

“Fino a quattro anni fa era luogo di sbandati ed in preda al degrado: oggi Piazza della Repubblica è punto di incontro vivo e glamour della nostra città di Ferrara”. L’area a ridosso del Castello Estense vide però la reazione forte e positiva dei commercianti Ascom che decisero di porre fine a quella terra di nessuno e come dire di riprendersi – di rigenerare appunto – quel pezzo di città . Insomma di dare un segnale concreto e costruttivo.
Ora in quella stessa piazza l’ora dell’aperitivo diventa sinonimo a Ferrara di eleganza, accoglienza ed ospitalità per i ferraresi (e non solo ovviamente), tra i tavolini dei locali che lì insistono e lavorano con entusiasmo e passione (pizzeria, caffetteria, ristorante, gastronomia, albergo…) tant’ è da essere ribattezzata e riconosciuta informalmente come “piazza del gusto” per via della sua vocazione enogastronomica.
Il progetto di rigenerazione urbana – coordinato da Ascom Ferrara – è stato tra i protagonisti del concorso nazionale Urbanpromo Progetti per il Paese – promosso dalla Confcommercio negli spazi della Triennale di Milano – e diventa esempio riconosciuto e premiato oggi pomeriggio (22 novembre) per come si è intervenuti – come associazione di categoria di riferimento del Terziario – per risanare una porzione della città.

“E’ una grande soddisfazione aver avuto questo riconoscimento non solo per noi ma sopratutto per gli operatori e per la città. Abbiamo creduto da subito che rigenerare quel comparto urbanistico – spiega il presidente di Ascom Ferrara Giulio Felloni – fosse centrale. E’ importantissimo rigenerare con interventi architettonici ed urbanistici, ma soprattutto bisogna lavorare nelle relazioni e nel contesto delle attività commerciali che lì insistono” considera Felloni.
In pratica Ascom “E’ stata l’autentica cabina di regia – con la collaborazione del Comune di Ferrara e della locale Camera di Commercio, con il totale coinvolgimento dei commercianti della piazza ed in fase iniziale addirittura del mondo della scuola – per attivare una serie di iniziative ed eventi di marketing integrato che permettesse di riportare in auge Piazza della Repubblica. Attraverso una rete di impresa i commercianti hanno ottenuto uno specifico finanziamento dal locale ente camerale – ricorda il direttore Davide Urban – e poi hanno continuato ad investire ed a realizzare iniziative su quella Piazza. A noi il compito – specifica il direttore Ascom Ferrara – di coordinare le iniziative, di mantenere attive e quotidiane le relazioni con gli operatori e le istituzioni nella consapevolezza – che diventata anno dopo anno un evidente certezza sotto gli occhi di tutti – che rigenerare quel porzione del centro storico abbia direttamente ed indirettamente favorito lo sviluppo non solo delle attività economiche ma certamente creato le premesse per realizzare relazioni sociali vivaci, positive e sicure nella città”. Un esempio da seguire e che è stato illustrato nel dettaglio per immagini oggi (22/11) in un’articolata relazione dallo stesso Urban a Milano nell’ambito della manifestazione confederale per illustrare le buone pratiche di rigenerazione nelle città.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it