Da: Ufficio Stampa Ferrara Film Commission
La sera di martedì 20 novembre 2018 presso la Sala Boldini di Ferrara, si è tenuta l’ultima delle quattro proiezioni programmate dalla Ferrara Film Commission – con il supporto organizzativo di Ascom Ferrara e dell’Hotel Torre della Vittoria – per commemorare il decennale della scomparsa del regista e sceneggiatore ferrarese Florestano Vancini.
Il film “La neve nel bicchiere” ha visto in sala un nutrito e attento pubblico.
Graditissime ospiti della serata sono state Gloria Vancini, figlia del regista e le attrici Anna Teresa Rossini e Silvia Siravo.
Ha introdotto la serata, il critico e storico del cinema, nonché Presidente Onorario della Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi, insieme a Presidente e Vicepresidente della Ferrara Film Commission Alberto Squarcia e Stefano Duo.
Gloria Vancini ha ricordato con commozione e trasporto il padre Florestano, ringraziando sentitamente la sua Ferrara per il ricordo che ha voluto dedicargli in occasione del decennale. “Porto Ferrara sempre nel cuore. Quando cammino per le sue strade sono avvolta dai ricordi della mia infanzia e di mio padre. Che sarebbe felice di sentire con quale affetto la sua città lo ricorda”.
Anna Teresa Rossini, la protagonista Mariena – moglie di Venanzio, interpretato da Massimo Ghini – ne “La neve nel bicchiere”, ha raccontato aneddoti del backstage del film e ha ricordato: “Quando fui scritturata per il ruolo di protagonista, informai Florestano Vancini che ero in difficoltà perché stavo allattando mia figlia di appena quattro mesi e lui, per non rinunciare a me, mi disse che potevo portare sul set anche lei. Anzi, che avrebbe avuto una parte nel film!”. Una parte – Edvige neonata, la figlia della coppia protagonista – che ha inaugurato la sua futura carriera di attrice. “Una precoce esperienza che mette nel curriculum!” ha raccontato divertita la madre.
E anche la figlia di Anna Teresa, Silvia Siravo, era presente ieri sera. È arrivata poco prima dell’inizio della proiezione, valigia al seguito, giunta nientemeno che da Budapest, dove, presso l’Istituto Italiano di Cultura, ha presentato – insieme a Maria Teresa Ruta e Guenda Goria – una serata di letture dedicate al senso del cibo nella vita dal titolo “Recitar mangiando”.
Il Sindaco Tiziano Tagliani ha consegnato una targa del Comune di Ferrara a Gloria Vancini, in ricordo del Memorial per il decennale, mentre Simona Sallustro ha omaggiato l’attrice Anna Teresa Rossini di una targa Ascom Ferrara.
Anche la proiezione mattutina il film “I lunghi giorni della vendetta” ha avuto una buona risposta di pubblico: erano presenti diverse classi dell’Istituto Dosso Dossi
Durante la serata si è ricordato l’appuntamento con il “Ferrara Film Corto”, Festival di Cortometraggi organizzato dalla Ferrara Film Commission, che avrà luogo il 25, 26 e 27 gennaio 2019. Il Festival, rivolto ai film-maker italiani o residenti in Italia, è alla sua seconda edizione e si eleva a Nazionale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it