Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Arci Ferrara

Al Cinema Boldini – Mercoledì 21 novembre ore 21.00 – v.o. sott. ita
ALMOST NOTHING – CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO
regia di Anna de Manincor | ZimmerFrei
(Belgio, Francia, Italia, 2018 – 74′)
Introducono Stefania Vecchi, Paolo Natoli e Gianluigi Cibinetto – ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE–Sezione di Ferrara

ingresso 5 euro

Mercoledì 21 novembre alle ore 21.00, al Cinema Boldini verrà proiettato – in lingua originale con sottotitoli in italiano – ALMOST NOTHING – CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO di Anna de Manincor.

Il film è un viaggio all’interno di una delle istituzioni scientifiche più importanti al mondo, il CERN di Ginevra. Ma il punto di vista del racconto non è solo prettamente scientifico: la regista del collettivo ZimmerFrei lascia il Bosone di Higgs e le onde gravitazionali sullo sfondo e punta l’obbiettivo sugli esseri umani che lavorano in questo labirinto di corridoi, cavi e componenti metallici di alta precisione. E ci porta a scoprire una comunità di scienziati votata alla ricerca e alla scoperta del futuro, abitanti di una vera e propria città in cui non c’è spazio per i concetti di nazionalità o religione e in cui è possibile cambiare le sorti dell’intera umanità.

Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci – come il rivoluzionario World Wide Web – alla prima fotografia non scientifica apparsa in rete, un ritratto della girl band ufficiale del CERN (Les Horribles Cernettes) che senza volerlo aprì la strada a tutti i social network, il documentario osserva con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro.

Ad introdurre la proiezione ci saranno Stefania Vecchi, Paolo Natoli e Gianluigi Cibinetto dell’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE – Sezione di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it