Da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara
CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 novembre alle 12 sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara
Presentazione dell’iniziativa ‘La violenza sulla donne – E’ una storia vera’
16-11-2018
Lunedì 19 novembre 2018 alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa per presentare l’iniziativa “La violenza sulla donne – E’ una storia vera”, in programma a Palazzo della Racchetta giovedì 22 novembre promossa dai Lions Club Ferrara Diamanti e Bondeno Terre del Panaro 2.0 in collaborazione con la sezione di Ferrara dell’AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Interverranno all’incontro l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Massimo Maisto,
la presidente del Lions Club Ferrara Diamanti Nadia Miani, il presidente del Lions Club Bondeno Terre del Panaro 2.0 Fabio Ferrini, il presidente dell’AIGA di Ferrara Giorgio Ferroni e un rappresentante della Questura.
16-11-2018
Insieme per un’intera giornata per elaborare strategie e proporre esperienze per combattere ogni forma di spreco, impegnati nella promozione di iniziative sulla sostenibilità ambientale e per favorire il cambiamento di quelle abitudini che incidono negativamente sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. E’ il percorso di lavoro di “Sprecozeroday”, convegno aperto a tutti in programma martedì 20 novembre a palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5) a partire dalle 9.30. L’iniziativa (nel pomeriggio a partire dalle 16 è previsto un workshop pratico), è organizzata dall’Assessorato Ambiente del Comune di Ferrara e si inserisce nelle attività della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018 e della Settimana UNESCO per l’Educazione alla Sostenibilità.
L’appuntamento è stato illustrato in mattinata (venerdì 16 novembre) nella residenza municipale di Ferrara; erano presenti l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri e il sindaco di Sasso Marconi e presidente di Sprecozero.net Stefano Mazzetti, Michele Pancaldi del Centro Idea del Comune di Ferrara e Enzo Chiarullo Ufficio Comunicazione di Sprecozero.net.
“Aperto a tutta la cittadinanza, – ha affermato nel corso della presentazione l’assessora Caterina Ferri – quello di martedì sarà certo un appuntamento importante nel perseguimento dell’impegno intrapreso da anni dalla nostra Amministrazione, rivolto alla riduzione degli sprechi alimentari e non solo. Abbiamo pensato ad una giornata di riflessione sia per illustrare alcune attività realizzate e da realizzare nell’ambito del nostro territorio, sia per conoscere altre esperienze in una logica di buone pratiche da mettere in rete, coinvolgendo nomi significativi del panorama nazionale come Sprecozero.net, il meteorologo Luca Lombroso e Amministratori di altre città. L’obiettivo finale – ha ribadito l’Assessora – è quello di contribuire a ridurre ulteriormente la produzione dei rifiuti, migliorando se possibile anche la performance degli ultimi anni. Grazie all’introduzione della tariffa puntuale nella nostra città siamo infatti passati da una produzione di 41 mila tonnellate di indifferenziata nel 2016 alle 14 mila tonnellate del 2018.”
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Dopo Roma, Bologna e Catania lo Sprecozero Day promosso dall’associazione Sprecozero.net arriva a Ferrara. Martedì 20 novembre, dalle 9.30, palazzo Bonacossi – via Cisterna del Follo 5, ospiterà una giornata dedicata alla lotta allo spreco, alla promozione di iniziative sulla sostenibilità ambientale e per favorire il cambiamento di quelle abitudini che incidono negativamente sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
La giornata, organizzata dall’Assessorato Ambiente del Comune di Ferrara si inserisce nelle attività della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2018 e della Settimana UNESCO per l’Educazione alla Sostenibilità.
Gli interventi della mattina, moderati da Stefano Mazzetti, sindaco di Sasso Marconi (BO) e presidente di Sprecozero.net vedono la partecipazione dell’assessora all’Ambiente Caterina Ferri e alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari che illustreranno alcune delle attività anti-spreco realizzate e da realizzare sul territorio ferrarese grazie al progetto europeo ECOWASTE4FOOD.
Verrà poi presentato il progetto “Sprèkon”, un gioco/iniziativa educativa e culturale, per accrescere la responsabilità economica, ecologica e sociale dei ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Il gioco utilizza una grammatica ispirata alla gamification, allo storytelling e all’edutainment; una narrazione fantastica che stimola la capacità di socializzazione e di immaginazione ed è in grado di attirare l’interesse dei bambini e trasmettere loro informazioni attraverso il gioco.
Alle ore 11 Last Minute Market, società attiva da anni nel recupero di eccedenze alimentari e farmaceutiche, illustrerà gli impatti dello spreco alimentare sull’ambiente.
L’intervento conclusivo, a cura di Luca Lombroso (nella foto a fianco), meteorologo e divulgatore scientifico, dal titolo“Cambiamenti climatici 1.5: il piatto è servito” avrà ad oggetto le implicazioni del riscaldamento globale su agricoltura e cibo e perché sia meglio contenere il riscaldamento globale entro 1.5°C anziché 2°C rispetto all’era preindustriale.
L’incontro è ad ingresso libero per i cittadini, gli amministratori locali impegnati in temi ambientali e di sostenibilità, le scuole superiori e le associazioni impegnate in progetti di sostenibilità.
Cambiare stili di vita e attivarsi per la lotta a tutti gli sprechi è una priorità del nostro tempo: ce lo chiede l’ambiente attraverso segnali inequivocabili.
Per permettere una migliore accoglienza presso Palazzo Bonacossi si prega di voler confermare la partecipazione al numero 0532-740692 o all’indirizzo ecowaste4food@comune.fe.it
I lavori proseguono poi alle ore 16 presso il Fienile di Baura (via Raffanello, 79 – 44123 Baura) con il workshop “RecuperAle – Dall’ eccedenza di pane di qualità alla … birra!”
RecuperAle Bread è una birra artigianale realizzata utilizzando eccedenze alimentari di qualità destinate ad essere sprecate, fatta insieme a detenuti inseriti in un percorso di reinserimento. E’ una birra che recupera cibo e persone, che dà una seconda possibilità a materie prime eccellenti destinate ad essere sprecate, ed a persone che cercano un reinserimento sociale.
Il workshop sarà in forma di laboratorio teorico pratico. I partecipanti, sotto la guida di un mastro birraio, avranno l’opportunità di scoprire tutti i passaggi per realizzare birra artigianale ad alta fermentazione, utilizzando eccedenze di pane ferrarese, tramite l’ausilio di un fermentatore con capienza di 20l. È promosso nell’ambito delle attività locali del progetto europeo ECOWASTE4FOOD che si pone l’obiettivo di promuovere buone pratiche contro lo spreco alimentare.
Il laboratorio è un esempio di cucina circolare per “creare cibo dal cibo”, al fine di mantenere il valore del pane ferrarese (la coppia ferrarese è prodotto IGP fin dal 2004) e delle risorse necessarie alla sua produzione.
Al termine del laboratorio sarà proposta la degustazione della birra prodotta, offerta dal birrificio “Vale la pena” di Roma.
Il laboratorio di è gratuito, per iscriversi compilare il modulo on line pubblicato sul sito www.comune.fe.it/idea.
Sprecozero.net – Sostenuta da MATTM e ANCI la rete nazionale Sprecozero.net è nata per aiutare gli amministratori locali a condividere informazioni e istruzioni utili ad attivare a livello territoriale iniziative di contrasto ad ogni forma di spreco. L’attività di Sprecozero.net comprende giornate formative itineranti (Sprecozero Day) e un portale digitale (www.sprecozero.net) dove i Comuni-soci più virtuosi possono fare conoscere le loro iniziative mentre i più sensibili e curiosi possono attingere materiali utili per poter avviare le iniziative a livello locale senza perdere tempo o commettere errori.
CONFERENZA STAMPA – Lunedì 19 novembre alle 11 sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del progetto “Il giardino del mondo” promosso da IBACN Regione Emilia-Romagna
16-11-2018
Lunedì 19 novembre 2018 alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si terrà una conferenza stampa per la promozione del progetto “Il giardino del mondo”, vincitore nella Sezione Archivi del concorso ‘Io amo i Beni Culturali edizione 2018’, promosso da IBACN Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa è a cura di Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Settore Attività Culturali, Servizio Biblioteche e Archivi, Assessorato al Decentramento, Servizi Demografici, Sport del Comune di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali alle Politiche e Istituzioni Culturali/Turismo/Giovani Massimo Maisto e al Decentramento/Servizi Demografici/Sport Simone Merli, il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi Angelo Andreotti, il dirigente del Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti Fabio Muzi e i coordinatori del progetto Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti (Servizio Biblioteche e Archivi), Lorenza Cenacchi (Liceo Sociale Carducci), Alberta Gaiani(C.P.I.A.).
I bambini nella pubblicità, ieri e oggi
16-11-2018
Sarà dedicato all’evoluzione della rappresentazione dell’infanzia nelle inserzioni pubblicitarie sulla carta stampata di ieri e di oggi l’incontro in programma martedì 20 novembre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Angela Poli e Wally Panizzolo, bibliotecarie per ragazzi dell’Ariostea, dialogheranno sul tema con alcuni esperti.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sancita dall’ONU nel 1989, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara propone un incontro dedicato all’evoluzione della rappresentazione dell’infanzia nelle inserzioni pubblicitarie sulla carta stampata. Un percorso per immagini tra le raccolte storiche di giornali e riviste della Biblioteca Comunale Ariostea: dal Corriere Padano al Giornale dell’Emilia, da Omnibus a Oggi, alla Piazza. Com’è cambiato il modo di descrivere i bambini e la rappresentazione del loro rapporto con gli adulti e tra pari.
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it
16-11-2018
Il territorio comunale di Ferrara rientra nella ‘zona focolaio’ per il cancro colorato del platano (‘Ceratocystis platani’), insieme con quello dei comuni ferraresi di Bondeno, Cento, Copparo, Masi Torello, Ostellato, Portomaggiore, Tresigallo, Vigarano Mainarda e Voghiera, ma anche di zone di province confinanti.
Lo comunica il Servizio Fitosanitario del settore Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, che ha diffuso un provvedimento per allertare sulla presenza nel territorio di questa malattia infestante degli alberi di platano. Perciò, oltre a essere richiesta la segnalazione, vengono date tutte le indicazione su quello che devono fare i proprietari di piante di platano all’interno di spazi di proprietà.
È obbligatorio comunicare preventivamente al Servizio Fitosanitario tutti gli interventi sui platani, quali abbattimenti, potature e recisioni radicali. Per farlo occorre compilare un apposito modulo, scaricabile dal sito internet all’indirizzo http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/Autorizzazioni/potature.
Nelle zone focolaio tali interventi possono essere eseguiti solo dopo che siano decorsi 30 giorni lavorativi dalla comunicazione, fatte salve diverse disposizioni del Servizio Fitosanitario. Ogni pianta con sintomi di Ceratocystis platani e quelle adiacenti devono essere abbattute ed eliminate, compreso tutto il materiale di risulta, a cura e a spese dei proprietari o conduttori a qualunque titolo, conformemente alle prescrizioni impartite dal Servizio Fitosanitario. In presenza di piante con cancro colorato, sono vietate la potatura e la recisione radicale dei platani prima della completa eliminazione delle piante infette.
Nella foto – scaricabile in fondo alla pagina – la mappa della Regione Emilia-Romagna con i comuni focolaio della malattia del platano
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA E’ SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA
BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 20 novembre alle 17 nella sala di via Arginone a Porotto
Racconti dedicati all’amicizia per bambini dai 2 agli 8 anni
16-11-2018
Martedì 20 novembre 2018 alle 17 alla Biblioteca Aldo Luppi, in via Arginone 320 nella frazione di Porotto a Ferrara, appuntamento settimanale di “Belle storie in biblioteca” con le letture per bambini dai 2 agli 8 anni. L’appuntamento di questa settimana intitolato “Diventiamo amici” sarà con la lettura ad alta voce di libri dedicati all’amicizia a cura dei volontari dell’associazione “Briciole di Fole”.
Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it
Anche i nonni sognano: avventure da ascoltare per bambini-lettori
16-11-2018
Martedì 20 novembre 2018 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) nuovo appuntamento del ciclo di incontri per i bambini dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me” che – per questo mese di novembre – sarà tutto dedicato ad ‘Arrivano i nonni!’.
In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura ad alta voce di due libri che raccontano attività, ma anche vita e sogni dei nonni: “Al mare con il nonno” di Boonen Stefan e Meijer Marja (Clavis, 2012) e “Nonno verde” di Lane Smith (Rizzoli, 2012).
Dopo la narrazione come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura. La partecipazione è libera e gratuita.
Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.
CONSIGLIO COMUNALE – Convocato alle 14.30 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà venerdì 23 novembre
16-11-2018
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà venerdì 23 novembre alle 14.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – comprenderà la presentazione di un Question time presentato dal consigliere Fochi (M5S), di un Ordine del giorno di consiglieri del gruppo PD e di sette Delibere degli assessori Massimo Maisto, Roberto Serra, Cristina Corazzari e Luca Vaccari
>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta
Questo l’ordine del giorno della seduta
QUESTION TIME
>> PG 137226/18 – Interrogazione presentata dal consigliere Fochi (M5S) in merito ai contributi regionali per la realizzazione di percorsi partecipativi. Risponderà l’assessora Roberta Fusari.
ORDINE DEL GIORNO
>> PG 140725/18 – 14/11/2018 – Ordine del giorno sull’obbligatorietà vaccinale presentato dal Gruppo PD (consiglieri Bianchini, Cristofori, Bertolasi, Guzzinati, Facchini, Vitelletti, Vitellio, Tosi, Soriani, Baraldi, Vignolo, Maresca (discussione ai sensi dell’art. 55 – comma 4 – del Regolamento del Consiglio Comunale).
DELIBERE
Assessore alla cultura/Turismo/Giovani Massimo Maisto
>> PG 130630/18 – Approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei Servizi Museali da
parte dell’utenza nell’anno 2019
Assessore al Commercio/Patrimonio Roberto Serra
>> PG 126406/18 – Concessione in uso gratuito alla Provincia di Ferrara con vincolo di destinazione ad uso scolastico, dei seguenti edifici siti in Ferrara: 1) Istituto Superiore di via Arianuova n. 10; 2) Istituto Superiore di via Savonarola n. 28-32/via Praisolo n. 1-3-5; 3) Istituto Superiore di via Dosso Dossi n. 29; 4) Istituto Superiore di via Dosso Dossi n. 4; 5) Istituto Superiore di via Ghiara n. 25; 6) Istituto Superiore di via Sogari n. 3; 7) Istituto Superiore di via Canapa n. 75-77; 8) Istituto Superiore di via de’ Romei n. 5; 9) Istituto Superiore di via Bersaglieri del Po n.25/b
Assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari
>> PG 132031/18 – Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Tresigallo per il rinnovo del servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza – anni soclastici 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 – Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)
>> PG 134951/18 – Rinnovo della convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera per il rinnovo del servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza – anni soclastici 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 – Decreto 31/1/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)
Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari
>> PG 130122/18 – Adeguamento e modifica al Regolamento Comunale dell’Imposta di Soggiorno
>> PG 138511/18 – Adeguamento del “Regolamento del sistema integrato dei controlli interni”.
Approvazione integrazioni e modifiche
>> PG 138718/18 – Variazione al Bilancio di Previsione 2018-2020. Applicazione all’esercizio 2018 del Bilancio di Previsione 2018-2020 di parte dell’avanzo di amministrazione 2017
Focus group su “Cambiamenti climatici e gestione del rischio nelle città”
16-11-2018
Martedì 20 novembre 2018 dalle 9.30 alle 17 nella sala dei Comuni del Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara) si terrà il focus group locale dal titolo “Cambiamenti climatici e gestione del rischio nelle città”. L’appuntamento rientra nell’ambito del ‘Progetto Europeo Protecht2Save – Programma Central Europe’, di cui il Comune di Ferrara è partner attraverso il Settore Pianificazione Territoriale. La registrazione partecipanti è prevista alle 9.30 e alle 9,50 interverrà per i saluti istituzionali Roberta Fusari, assessora comunale all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Unesco, Partecipazione; seguirà la presentazione dei lavori da parte di Davide Tumiati, Project Manager del Progetto Protecht2Save e Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale del Comune di Ferrara. Il programma dettagliato degli interventi della giornata è scaricabile nel pdf allegato in fondo alla pagina.
LA SCHEDA a cura del’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune – I rischi per il patrimonio culturale derivanti dai cambiamenti climatici al centro dei lavori del Local Focus Group nell’ambito del Progetto Interreg Central Europe “ProteCHt2save – Risk assessment and sustainable protection of Cultural Heritage in changing environment”, in programma martedì 20 novembre nella Sala dei Comuni del Castello Estense a partire dalle 9.30.
L’organizzazione, a cura del Settore Pianificazione Territoriale e dell’Ufficio Progettazione Europea del Comune di Ferrara, partner del progetto europeo Interreg Central Europe “Protecht2Save” coordinato dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Bologna, ha riunito professionisti ed esperti operanti nel territorio in un confronto finalizzato all’approfondimento e all’affondo puntuale sulla realtà locale.
Dalle lezioni derivanti dalle esperienze di gestione dei beni culturali all’indomani del sisma del 2012 alle connessioni tra protezione idraulica del territorio e attenzione ai sistemi fognari, gli interventi che si susseguiranno dalle 10 alle 17 serviranno a comporre la visione di un processo integrato di salvaguardia del territorio e delle sue espressioni culturali. L’orizzonte, quello per cui prevenzione e risposta all’emergenza sono progettate e messe in atto in sinergia e discendono da infrastrutture e protocolli d’intervento coerenti alle risorse proprie di queste terre. I lavori, così come il dibattito finale, sono aperti al pubblico. In allegato (scaricabile in fondo alla pagina), il programma dettagliato del Focus Group.
Disastri e catastrofi naturali mettono a rischio non solamente la conservazione dei beni del patrimonio culturale e i valori storici, artistici e culturali, che vi sono associati, ma anche la sicurezza dei visitatori, degli operatori e delle comunità. Inoltre, sono indiscutibili le conseguenze negative sulla qualità della vita e sulle economie locali a causa della perdita di entrate provenienti dal turismo, inteso anche come fonte di supporto economico alle popolazioni locali che dipendono da esso.
Il progetto ProteCHt2Save contribuisce al rafforzamento delle capacità del settore pubblico e privato di mitigare l’impatto del cambiamento climatico e delle calamità naturali sulla città e sui siti del patrimonio culturale, le sue strutture e i suoi manufatti. Il progetto si focalizza sui temi legati: all’individuazione e sviluppo di soluzioni fattibili (e su misura) per la resilienza delle città e degli edifici in caso di inondazioni e piogge eccezionali, alle isole di calore urbano, al supporto alle autorità locali e regionali per la preparazione di misure, piani e azioni orientate a limitare i danni potenziali delle conseguenze di tale cambiamento (evacuazioni in caso di emergenze).
CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 novembre alle 11.30 sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione del progetto di educazione sportiva “Adotta una scuola”
16-11-2018
Martedì 20 novembre alle 11.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare “Adotta una scuola”, progetto di educazione sportiva rivolto agli alunni disabili degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo grado della città di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori comunali allo Sport e alla Pubblica Istruzione Simone Merli e Cristina Corazzari e inoltre Maria Grazia Marangoni responsabile Ufficio Educazione Fisica MIUR di Ferrara, Luciana Pareschi delegata Provinciale CONI POINT Ferrara, Giuseppe Alberti delegato Provinciale Comitato Paralimpico Italiano, Paolo Cerviconsigliere Regionale F.I.S.E. Emilia Romagna, Giorgio Ferroni presidente della II Circoscrizione Distretto Lions 108 Tb.
CONFERENZA STAMPA – Martedì 20 novembre 2018 alle 10.45 nell’Ufficio del Sindaco in residenza municipale
Comunicazioni sulla Holding Ferrara Servizi
16-11-2018
Martedì 20 novembre 2018 alle 10.45 nell’Ufficio del Sindaco in residenza municipale, il sindaco Tiziano Tagliani e il presidente della Holding Ferrara Servizi Paolo Paramucchi incontreranno i giornalisti per fare alcune comunicazioni.
1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata lunedì 19 novembre 2018 alle 15 in sala Zanotti
Esame di delibere di contabilità e di concessione edifici a uso scolastico
16-11-2018
La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà lunedì 19 novembre 2018 alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della seguente delibera con relatore l’assessore al Patrimonio Roberto Serra: – “Concessione in uso gratuito alla Provincia di Ferrara con vincolo di destinazione ad uso scolastico dei seguenti edifici siti in Ferrara: 1. Istituto Superiore di via Arianuova n. 19, 2. Istituto Superiore di via Savonarola n. 28-32/via Praisolo n. 1-3-5, 3. Istituto Superiore di via Dosso Dossi n. 29, 4. Istituto Superiore di via Dosso Dossi n. 4, 5. Istituto Superiore di via Ghiara n. 25, 6. Istituto Superiore di via Sogari n. 3, 7. Istituto Superiore di via Canapa n. 75-77, 8. Istituto Superiore di via de’ Romei n. 5, 9. Istituto Superiore di v. Bersaglieri del Po n. 25b”.
A seguire ci sarà un esame delle seguenti delibere in materia di Contabilità e Bilancio a cura dell’assessore Luca Vaccari: – “Adeguamento e modifica al Regolamento Comunale dell’Imposta di soggiorno”; – “Variazioni al Bilancio di Previsione 2018-2020. Applicazione all’esercizio 2018 del Bilancio di Previsione 2018-2020 di parte dell’avanzo di amministrazione 2017”; – “Adeguamento del Regolamento del sistema integrato dei controlli interni. Approvazione integrazioni e modifiche”.
Nuovi autobus ibridi presto in servizio: Tper “accelera” sull’ambiente
16-11-2018
“Siamo soddisfatti per questo nuovo e necessario investimento sulla flotta mezzi Tper – hanno affermato il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l’assessore comunale alla Mobilità Aldo Modonesi – sottolineando come i nove bus ibridi assegnati al nostro territorio si vanno ad aggiungere ai 12 ibridi urbani, ai 7 mezzi da 14 metri extraurbani, ai 12 mezzi crossway da 12 metri, già presentati lo scorso anno e attualmente in esercizio. Lo sforzo nel rinnovare e rendere sempre più ecologica la flotta del trasporto pubblico locale è sempre stato tra gli obiettivi che abbiamo, insieme a Tper, perseguito in questa legislatura”.
– – – – – – – – – – – – – – – – –
28 nuovi autobus ibridi presto in servizio. Tper “accelera” sull’ambiente. Con questi Mercedes Citaro l’azienda avrà la più importante flotta ibrida d’Italia
Il Consiglio di Amministrazione di Tper ha deliberato l’acquisto di 28 autobus ibridi da 12 metri Mercedes-Benz modello Citaro. Si tratta di mezzi nuovi a due porte, confortevoli, climatizzati e dotati di dispositivi per la disabilità. Il valore della fornitura è di 6,2 milioni di euro, con un autofinanziamento aziendale di 5,5 milioni di euro; Il 10% dell’investimento è coperto da fondi comunitari della Regione Emilia Romagna.
E’, questo, un investimento ulteriore rispetto a quanto già programmato nei piani aziendali: i 28 mezzi vanno infatti ad aggiungersi al piano già approvato di ammodernamento della flotta che Tper sta portando avanti con decisione dalla sua nascita.
“E’ un investimento decisamente rilevante – spiega Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato di Tper Spa – che abbiamo potuto compiere grazie alle competenze e allo stato di salute finanziaria dell’azienda. La nostra solidità ci ha consentito, infatti, di cogliere una opportunità di mercato per dotarci di mezzi all’avanguardia e presto pronti a circolare. Con questo acquisto abbiamo decisamente migliorato gli obiettivi, già comunque ambiziosi, di rinnovo in chiave ecologica della flotta previsti nel nostro piano di investimenti. Grazie a questi 28 nuovi mezzi possiamo anticipare la rottamazione degli ultimi Euro 0 ed Euro 1 e ridurre anche il numero e l’utilizzo di mezzi Euro 2. Si tratta di un’azione che avrà effetti positivi sia a Bologna che a Ferrara: un intervento concreto all’insegna della sostenibilità ambientale e della qualità del trasporto pubblico“.
Una parte della nuova fornitura di autobus entrerà in linea già entro le prossime festività nelle aree urbane e suburbane di entrambe le province servite. La restante parte sarà sulle strade entro i primi mesi del 2019.
Da febbraio, ad accelerare ancora nell’ammodernamento della flotta, arriveranno anche altri 37 nuovi mezzi prodotti da Iveco. In questo caso sono inserimenti già previsti nel piano di acquisti dell’azienda: 20 Crossway da 12 metri e 17Urbanway da 18 metri.
L’utilizzo dell’energia pulita è alla base dello sviluppo della flotta di mezzi ibridi. Con questi 28 autobus il parco veicolare di Tper arriverà a contare ben 86 mezzi con questa ecologica modalità di trazione. Tper avrà quindi la più numerosa flotta ibrida d’Italia e una delle più rilevanti in Europa anche in valori assoluti e non solo nel rapporto con il numero degli utenti serviti.
Una notizia più che positiva innanzitutto per l’ambiente dal momento che i nuovi ibridi snodati entrati in servizio da qualche tempo e i 12 metri ibridi in esercizio a Ferrara dal 2017, come parimenti quelli che entreranno in linea a brevissimo, hanno un innovativo sistema di abbattimento di ossidi d’azoto e una ridotta emissione di anidride carbonica: si stima una riduzione del 33% di CO2 per km e del 40% di NOx per km rispetto al diesel.
Gli investimenti sono pienamente in linea con i “tre assi” indicati da Tper per il rinnovo flotte in chiave ambientale: ibrido, metano ed elettrico sono le scelte individuate in base alle diverse caratteristiche ed esigenze della rete di servizi nei differenti bacini. (Comunicato a cura di Tper Spa)
NELLA FOTO ALLEGATA: Alcuni dei nuovi ibridi Citaro già pronti per l’allestimento Tper
16-11-2018
Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso dal 19 al 25 novembre 2018 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
EDILIZIA SPORTIVA
Interventi di messa in sicurezza per il pattinodromo di via Gustavo Bianchi
Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di messa in sicurezza del pattinodromo di via Gustavo Bianchi a Ferrara (v. foto a sinistra). L’intervento è stato programmato dal Comune di Ferrara in attesa di una più radicale ristrutturazione dell’impianto, nell’ambito del progetto di riqualificazione della ‘Cittadella dello sport’ che il Comune stesso ha candidato all’assegnazione di finanziamenti regionali.
L’intervento attualmente al via prevede in particolare la sostituzione della membrana di copertura del pattinodromo con un nuovo telo doppio più performante dal punto di vista dell’isolamento termico. Il telo a doppia membrana, con intercapedine, permetterà infatti di ridurre il fenomeno della condensa, di abbattere i consumi di combustibile nei mesi invernali e di abbattere la trasmissione di calore all’interno della struttura, migliorando così l’abitabilità interna nei mesi estivi.
E’ inoltre prevista l’esecuzione di lavori di miglioramento sismico della struttura in acciaio di sostegno della copertura, tramite la posa di elementi tubolari. Sarà infine installato un nuovo impianto di distribuzione dell’aria.
Al momento la ditta incaricata dei lavori (Tensint srl di Milano) sta producendo i componenti in acciaio ed il telo di copertura in officina. I lavori strutturali al pattinodromo cominceranno lunedì 26 novembre 2018 e dureranno 3 settimane, senza richiedere l’interruzione delle attività sportive.
Nella settimana del 17 dicembre, è invece previsto lo stop delle attività sportive, per poter procedere allo smantellamento della copertura esistente e alla posa di quella nuova.
La spesa complessivamente prevista ammonta a 120mila euro.
————
INTERVENTI STRADALI
– Nuova pavimentazione in via Isola Bianca
Sono iniziati il 7 novembre 2018 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale in via Isola Biancanel tratto da via Mestre a via Ricostruzione. Durante la fase di abbattimento delle alberature esistenti il traffico sarà regolato a senso unico alternato, per i successivi lavori di ripavimentazione sarà invece inibito il transito veicolare.
– A Malborghetto di Boara procede la realizzazione della pista ciclabile in via Conca
AGGIORNAMENTO del 16 novembre 2018
Terminata la riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara, prosegue la realizzazione della nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita. I lavori stanno continuando nel tratto antistante il campo sportivo, con la realizzazione del pacchetto stradale e la posa di cordoli e autobloccanti.Sono stati predisposti, provvisoriamente, dei percorsi ciclopedonali protetti in corrispondenza dei restringimenti della carreggiata: all’incrocio tra via Conca e via Calzolai e nel tratto antistante il campo sportivo, dove è stato inoltre predisposto appositamente un impianto semaforico per la regolazione del senso unico alternato lungo l’intero tratto. Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018
– In corso la realizzazione del nuovo ponte Bailey a Cocomaro di Cona
Sono iniziati l’1 ottobre i lavori per la realizzazione di un nuovo ponte Bailey sul Po di Volano in via Golena nella frazione di Cocomaro di Cona. I lavori prevedono la rimozione e lo smaltimento delle strutture del ponte metallico esistente, non più idoneo a garantire un adeguato livello di sicurezza in rapporto alle reali condizioni ambientali e di esercizio, la realizzazione di due nuove spalle su fondazioni profonde e la posa di un nuovo impalcato metallico.
La larghezza della carreggiata del nuovo ponte sarà di 3,676 m. Sul nuovo ponte sarà consentito il traffico per mezzi pesanti fino a 20 t, prescrivendo una distanza minima di 20 metri tra i mezzi con massa superiore alle 7 t. Il nuovo ponte verrà rimontato nella medesima posizione di quello esistente, ma sarà leggermente rialzato rispetto al livello attuale.
La durata prevista dei lavori è di 60 giorni. Importo complessivo dell’opera: 297.980 euro.
AGGIORNAMENTO del 16 novembre 2018:
Il 17 ottobre scorso il ponte è stato rimosso e nei giorni successivi si è provveduto allo smontaggio delle sue strutture per lo smaltimento.
Attualmente l’impresa ha interrotto i lavori, che non potranno proseguire finchè non sarà portata a termine la procedura di bonifica bellica, necessaria dal momento che le spalle del ponte di progetto sono fondate su pali lunghi 20 m.
L’istanza di BST (Bonifica Sistematica Terrestre) dovrà essere approvata dall’Amministrazione Difesa – 5° Reparto Infrastrutture – Ufficio B.C.M. di Padova per il rilascio del parere vincolante relativo all’esecuzione del Servizio di Bonifica Bellica Sistematica Terrestre.
I lavori di bonifica non potranno cominciare fino al rilascio, con esito positivo, di tale parere.
– Interventi di sistemazione del parcheggio di piazzale San Giovanni con chiusura al transito
Sono in conclusione i lavori di sistemazione dell’area adibita a parcheggio, in via Porta Mare lato farmacia comunale, in adiacenza alla rotatoria di piazzale San Giovanni.
Durante i lavori sarà interdetto il traffico veicolare nel parcheggio.
————
VIABILITA’
– Chiuso al transito un tratto di via Monte Oliveto
Dal 19 al 30 novembre prossimi il tratto di via Monte Oliveto, a Baura, tra via Scornia e il numero civico 50 (Consorzio Agrario) sarà chiuso al transito per lavori (eccetto autorizzati).
– Modifiche alla circolazione in via Porta Catena per lavori
Per consentire lo svolgimento di lavori, iniziati il 12 novembre scorso, a cura della Società INRETE – Distribuzione Energia del Gruppo Hera Spa, per il rifacimento di condotte gas obsolete, è chiusa al transito la semicarreggiata di via Porta Catena con direzione verso Tumiati, nel tratto compreso tra viale Po e il numero civico 14. I veicoli che circolano su viale Po devono obbligatoriamente utilizzare le alternative via Oroboni oppure corso Porta Po – viale Belvedere.
Le modifiche alla viabilità sono indicate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione.
– Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito per lavori per tre mesi
Per consentire l’esecuzione di lavori di riqualificazione (rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione) della via Contrada di Borgoricco, tutto il tratto della via compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia resterà chiuso al traffico(ammessi i soli mezzi di cantiere e i pedoni residenti nello stesso tratto) per una durata presunta di 3 mesi (dal 12 novembre 2018). Pertanto, l’accesso e l’uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia avverranno da via Cortevecchia stessa, regolati da impianti semaforici.
Queste, nel dettaglio, le modifiche alla viabilità previste nei prossimi tre mesi (presumibilmente fino alla metà di febbraio 2019):
– In via Contrada di Borgoricco divieto di transito in tutto il tratto (eccetto i soli mezzi di cantiere e pedoni residenti nel medesimo tratto); sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito; edivieto di sosta 0-24 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli necessari per effettuare i lavori nel tratto inibito al transito in entrambi i lati;
– In via Cortevecchia revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione a transito alternato;revoca degli stalli di sosta a pagamento lato civici dispari dal numero civico 67 fino all’81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con fasi semaforiche abbastanza brevi (un semaforo posizionato fronte numero civico 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro all’altezza dell’intersezione (esclusa) di via del Turco per i veicoli con provenienza dal tratto di via Cortevecchia ove sono presenti le aree di carico e scarico merci);
– Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati i 4 stalli di sosta a pagamento più prossimi al numero civico 34 con conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta, al fine di creare il nuovo accesso al parcheggio a pagamento e per i veicoli diretti verso le aree di carico e scarico merci;
– Via del Turco nel tratto compreso tra via Cortevecchia e via del Podestà senso unico di circolazione con direzione da via Cortevecchia verso via del Podestà.
I veicoli al servizio di persone disabili (sia per aree personalizzate sia per aree generiche) potranno accedere sia dall’area di parcheggio sia dal tratto di via Cortevecchia tra via Contrada di Borgoricco e l’accesso pedonale a via Garibaldi, per il quale sarà ripristinato il doppio senso di circolazione.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati (v. immagini scaricabili a fondo pagina)
– Nell’area di via Ferrariola modifiche alla circolazione per la sostituzione di una condotta gas
Sono in corso dal 7 novembre 2018 i lavori a cura di Inrete Distribuzione Energia (Società del Gruppo Hera Spa), per la sostituzione della condotta gas obsoleta nell’area di via Ferrariola, a Ferrara.
Gli interventi saranno eseguiti in tre fasi successive con modifiche alla viabilità:
– PRIMA FASE: il cantiere interesserà la porzione della carreggiata di via Ferrariola-lato via Ravenna. In avvicinamento all’area di cantiere, con provenienza da via Don Giovanni Verità e dalla rotatoria con via Ravenna, sarà predisposta segnaletica per indirizzare il transito veicolare all’utilizzo della sola porzione libera della corsia di marcia con direzione verso via San Maurelio;
– SECONDA FASE: il cantiere interesserà la porzione centrale della carreggiata di via Ferrariola; In avvicinamento all’area di cantiere, con provenienza da via Don Giovanni Verità e dalla rotatoria con via Ravenna, sarà predisposta segnaletica per indirizzare il transito veicolare all’utilizzo della sola porzione libera della corsia di marcia con direzione verso via San Maurelio; non sarà consentito l’accesso alla via Putinati con provenienza dall’intersezione a rotatoria con via Ravenna. Il transito veicolare dovrà quindi procedere verso via San Maurelio e utilizzare le alternative vie Volano o il percorso viale Alfonso I d’Este-via Porta Romana-via San Maurelio per poter procedere verso via Putinati.
– TERZA FASE: il cantiere interesserà porzione della carreggiata di via Ferrariola lato di via O. Putinati; il transito veicolare proveniente dall’intersezione a rotatoria con via Ravenna dovrà utilizzare la sola corsia di marcia verso via San Maurelio direzione centro cittadino- via Ravenna (tratto a senso unico); in questa fase sarà vietato inoltre l’accesso alla via O. Putinati, dalla via Ferrariola.
Seguirà una fase ulteriore sulla sola via Putinati per la quale sarà inibito l’accesso alla via stessa dalla via San Maurelio/via Ferrariola, da entrambe le provenienze. Tali lavori avranno una durata presunta di circa 5 giorni lavorativi.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.
– Ponte sul fiume Po: dal 12 al 30 novembre senso unico alternato per i lavori di assestamento
(Comunicazione a cura di Anas)
A partire da lunedì 12 novembre 2018 sarà avviata l’ultima fase dei lavori di ripristino del ponte sul Po, lungo la statale 16 “Adriatica”, in località Pontelagoscuro in provincia di Ferrara.
Come previsto dal crono-programma, a seguito della conclusione dei lavori principali di manutenzione straordinaria e la riapertura al traffico del ponte, avvenuta il 9 ottobre scorso, occorre procedere alla posa in opera dei giunti di dilatazione. Per consentire gli interventi sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo. La conclusione dei lavori è prevista per il 30 novembre 2018, compatibilmente con le condizioni meteo.
La Polizia Municipale Terre Estensi sarà presente in prossimità del cantiere Anas per collaborare alla regolamentazione del flusso veicolare.
– Chiuso al traffico un tratto di via Imperiale
A causa di un movimento franoso del rilevato stradale causato dal sifonamento tra i due canali consortili che costeggiano buona parte della via Imperiale, dall’1 ottobre 2018 è chiuso in entrambe le direzioni di marcia un tratto di circa 100 metri di via Imperiale all’altezza del civico numero 97. La strada resterà chiusa fino a quando il Consorzio di Bonifica non realizzerà i lavori di messa in sicurezza.
La strada è interrotta al transito veicolare nel tratto compreso tra SP8 (via Poggio Renatico) e SP25. Sono ammessi al transito i residenti sino al civico 97 per la provenienza da via Poggio Renatico (SP8) e sino alla via Torniano (Comune di Poggio Renatico) per la provenienza dalla SP25. Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.
– Via Foro Boario a senso unico per lavori
Sono in corso dal 23 luglio 2018 in via Foro Boario lavori di ripristino della rete idrica, a cura di Hera, con istituzione, nel trattotra l’intersezione con via Barlaam e via Bologna, del senso unico di marcia, con circolazione consentita al traffico diretto verso via Bologna.
Il provvedimento sarà applicato secondo tre fasi di lavoro:
FASE 1: tratto da via Barlaam/Recchi a via Fratelli Aventi: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 2: tratto da via Fratelli Aventi a via Camilla Ravera: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 3: tratto da via Camilla Ravera a via Bologna: senso unico di marcia direzione via Bologna
Sarà sempre garantito l’accesso con immissione dalla via Bologna ai mezzi Tper.
– Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l’esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento da lunedì 16 luglio 2018, in via Romiti a Ferrara, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, è in vigore il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Il divieto di transito è in vigore anche in via dei Chiodaiuoli, nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.
———–
LAVORI A CURA DI HERA – Aggiornamento del 16 novembre 2018
Sono in programma nei prossimi giorni, con data di inizio lavori da definire in base all’andamento climatico, gli interventi, a cura di Hera, per il ripristino del manto stradale, a seguito di interventi ai sottoservizi, in vicolo del Giglio, in piazza Sacrati (nel tratto interessato dai lavori per la posa della condotta idrica) e in corso Porta Mare (tratti deteriorati).
Proseguono inoltre i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi, di nuove condotte idriche in via Vigne e in via Foro Boario (v. sopra per provvedimenti viabilità) e di una nuova condotta del teleriscaldamento all’angolo tra via Spronello e via C. Mayr, in via Romiti (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in via C. Mayr da via Spronello a via Giuoco del Pallone. In corso, infine, in via Montesanto (località Montesanto) la riparazione di un tratto delle condotte di fognatura e idrica e in viale Alfonso I d’Este, nel tratto a fondo chiuso, la posa di una nuova condotta idrica.
————
INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM – Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l’esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica. In allegato scaricabile a fondo pagina l’elenco delle vie interessate dai lavori di Open Fiber spa dal 12 novembre 2018
————
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
– Pronta la nuova illuminazione per la piazza di Malborghetto di Boara
Il nuovo impianto di pubblica illuminazione di piazza Mons. Denti a Malborghetto è completato e funzionante. La prossima settimana proseguiranno i lavori di completamento dell’impianto nelle strade limitrofe alla piazza.
– Rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Beethoven
Proseguiranno anche la prossima settimana i lavori iniziati il 22 ottobre per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Beethoven a Ferrara. I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio dal tipo di alimentazione in “serie” al tipo in “derivazione”; i punti luce interessati sono 43. Le opere, di importo previsto pari a 153.000 euro, sono realizzate da Hera Luce, nell’ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione. I lavori potranno comportare qualche rallentamento al traffico nelle zone interessate.
– Rifacimento dell’illuminazione di via Boschetto nel tratto da via Marvelli alla ferrovia
Proseguiranno anche la prossima settimana i lavori iniziati il 22 ottobre per il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Boschetto nel tratto da via Marvelli alla ferrovia.
I lavori prevedono il totale rifacimento di 6 punti luce esistenti.Le opere, di importo previsto pari a 18.500 euro, saranno realizzate da Hera Luce, nell’ambito dei lavori straordinari previsti nel contratto di servizi della pubblica illuminazione. I lavori non dovrebbero comportare disagi al traffico.
————
BENI MONUMENTALI
Per gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso ai Beni Monumentali di Ferrara v. CronacaComune del 9 novembre 2018 (Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)
————
EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile “Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli
Sono iniziati il 5 settembre i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile “Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli – riparazione con rafforzamento locale del magazzino della Protezione Civile – Edificio L”. In programma il ripristino di calcestruzzi ammalorati mediante ricostruzione dei copriferri carbonatati sia nei pilastri che nelle travi di compluvio, e passivazione delle armature ossidate. Contestuali interventi di rinforzo locale delle estremità delle travi e dei pilastri.
Importo totale: 476.826,26 euro – Durata dei lavori: 100 giorni.
————
VERDE PUBBLICO
– Sfalci, potature e abbattimenti
Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l’Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.
INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi Lega Nord e PD in Consiglio comunale
Richieste in merito al taglio al contributo per le dimissioni e alle progressioni economiche
16-11-2018
Queste le interrogazioni e interpellanze pervenute agli uffici comunali:
– il consigliere Cavicchi (gruppo Lega Nord in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora a Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito al taglio al contributo per le dimissioni difficili;
-il consigliere Calò (gruppo Partito Democratico in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora al Personale Caterina Ferri in merito alle progressioni economiche orizzontali dell’Amministrazione Comunale.
>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216.
In piazza Trento Trieste apre la tradizionale ‘Festa del Regalo’ con tante proposte per le festività
16-11-2018
(Comunicato a cura degli organizzatori della Festa del Regalo)
Come ogni anno, già dal lontano Natale 1976, a partire dal penultimo weekend di novembre, la ‘Festa del Regalo’, prende posto sull’amato “listone” ferrarese, in piazza Trento e Trieste, per rimanervi fino al primo weekend dell’anno nuovo, che di solito coincide con l’Epifania, e che tradizionalmente, tutte le feste si porta via.
Quest’anno in particolare, la manifestazione, che vede come presidente Maurizio Giatti, e ha il patrocinio del Comune di Ferrara, inizierà sabato 17 novembre alle 9, con apertura tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2019 (chiusura serale alle 20 circa).
La storica manifestazione, che per eccellenza scandisce localmente il Natale e le sue festività, in principio era tradizionalmente posizionata sotto una struttura, caratterizzata da una grande tettoia sovrastante ed estesa per buona parte della piazza; da due edizioni a questa parte invece, si è deciso di adottare un’immagine più moderna, e si è guardato con interesse ai mercatini europei, caratterizzati da “casette” in candido legno.
In questa edizione le casette della Festa del Regalo sono 24, posizionate accanto al Fideuram Village, e in ognuna di esse si trova una diversa attività con tante proposte per rendere indimenticabili i momenti più conviviali dell’anno: dai suggerimenti per la tavola delle feste (dalle pietanze ferraresi tipiche come cappellacci e cappelletti, salami, cotechini e piadine, ai prodotti enogastronomici altoatesini ed umbri), alle tentazioni dolciarie più disparate, tra cui la fa da padrone il tradizionale Pampapato. Abbondano poi i consigli per i regali di Natale, come accessori, bigiotteria, manufatti artigianali, libri ed agende.
I canali social Facebook e Twitter saranno sempre aggiornati con gli eventi della Festa del Regalo, mentre su Instagram saranno presenti gli scatti più belli degli utenti.
Da segnalare inoltre gli Hashtag: #festadelregalo, #festadelregaloferrara e la geolocalizzazione. Infine, sul canale You Tube ad ogni Natale viene caricato un simpatico video con protagonisti i commercianti della Festa del Regalo che augurano buone feste.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it