Torna al cinema Boldini “Un Film a Merenda” rassegna di film per bambini, ragazzi e famiglie
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Ufficio Stampa Cinema Boldini
Secondo appuntamento domenica 18 novembre ore 15.30 – Mià e il Migù, regia di Jacques-Rémy Girerd
È iniziata domenica 11 novembre la rassegna di film per bambini, ragazzi e famiglie UN FILM A MERENDA, organizzata da Arci Ferrara al Cinema Boldini e realizzata grazie al sostegno e alla collaborazione della Cooperativa Sociale CIDAS. Gli appuntamenti – tutti la domenica pomeriggio – propongono alcuni dei titoli più amati dai piccoli.
Il secondo appuntamento in programma sarà domenica 18 novembre alle 15.30 con MIÀ E IL MIGÙ, per la regia del francese Jacques-Rémy Girerd. Mià è una bambina di 10 anni che vive in un villaggio dell’America del Sud, sotto la tutela di tre piccole vecchiette centenarie. La madre è morta da tempo mentre il padre, Pedro, è stato costretto a partire per poter lavorare come operaio in un cantiere. Una notte, svegliata di soprassalto da un brutto presentimento, la bambina decide di mettersi alla ricerca del genitore, con il timore che gli sia successo qualcosa e che possa avere bisogno di lei. Così, dopo aver recuperato i suoi tre amuleti, parte per un viaggio che la porterà a incontrare i Migù (strani spiriti della foresta) e, grazie a loro, a conoscere la forza e le meraviglie della natura. Una storia fortemente attuale per i suoi contenuti e per il suo tema ambientale. Un capolavoro artistico presentato in quasi cento Festival internazionali e vincitore del premio come miglior film di animazione assegnato dall’European Film Academy.
Lontano anni luce dalla tridimensionalità e dagli ultimi ritrovati in materia di computer grafica, Mià e il Migù si caratterizza per il tratto artigianale dei disegni e per un sapiente uso dei colori – quasi sempre caldi – che ricorda la pittura impressionista di Van Gogh, di Cezanne ma soprattutto di Gauguin, da cui il regista riprende il grande tema della riscoperta della naturalezza. Una scelta stilistica, dunque, perfettamente in linea con le tematiche affrontate, originali ed inneggianti ad un ritorno alla natura inviolata.
Il ciclo di film si concluderà domenica 9 dicembre alle 15.30 con due proiezioni distribuite dalla Cineteca di Bologna: LA STREGA ROSSELLA (Room on the broom, UK/2012) di Max Lang e Jan Lachauer (27’) e BASTONCINO (Stick Man, UK/2015) di Jeroen Jaspaert e Daniel Snaddon (26’). La strega Rossella è opera dei creatori de Il Gruffalò e Gruffalò e la sua Piccolina ed è una magica storia tratta dall’amatissimo libro scritto nel 2001 da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler, capace sul grande schermo di coniugare la briosità del racconto con la ricchezza visiva e la plasticità conferite dall’animazione 3D. Dai libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler arriva anche la storia di Bastoncino. Le sue incredibili avventure iniziano quando un cane lo scambia per un normale bastone di legno. Da quel momento diventerà un arco, la spada di un cavaliere, l’asta di una bandiera, una mazza da baseball, una matita per disegnare nella sabbia.
Il progetto “Un Film a Merenda” si integra con la stagione di Teatro Ragazzi curata dalla Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado.
L’ingresso al cinema è di 3 euro per i bambini e 4 euro per gli adulti.
Presentando il biglietto della stagione 2018/2019 di Teatro Ragazzi, gli adulti avranno il biglietto ridotto a 3 euro.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it