Skip to main content

Da: Ufficio stampa Pink Lady Italia

“Entrate nel cuore dei nostri frutteti”: è questo il claim con cui l’APLE-Associazione Pink Lady® Europa, in occasione della seconda edizione del Pink Lady®Day, in programma dal 5 al 9 novembre, invita a conoscere più da vicino il proprio modello sostenibile. L’iniziativa, che coinvolge ben 5 aziende, prevede porte aperte a frutteti e stazioni di confezionamento, per incontrare i protagonisti e i valori di una filiera equo-solidale basata su un modello unico.

Bologna, 25 ottobre 2018 – “Zero Sprechi e Ottimizzazione delle Risorse Naturali” è il tema protagonista del Pink Lady®Day#2, l’evento che l’Associazione Pink Lady® Europe – formata da11 vivaisti, 2600 frutticoltori, 90 stazioni di imballaggio, 15 distributori autorizzati – replica per il secondo anno consecutivo nei tre paesi dove la mela è coltivata, ovvero Italia, Francia e Spagna.

A livello nazionale,l’iniziativa per la quale sono stati coinvolti e sensibilizzati gli oltre 1.900 frutticoltori associati,si rivolge ad istituzioni e amministratori locali, scuole primarie, enti professionali, fornitori e giornalisti. Tutti invitati a scoprire una realtà produttiva d’eccellenza, un modello sostenibile legato al territorio, fatto di aziende agricole di piccole dimensioni, frutteti a misura d’uomo regolarmente curati e rinnovati ed un rigido presidio della qualità.

In questa seconda edizione del Pink Lady®Day, ben 5 sono le iniziative già programmate da altrettanti produttori-distributori Pink Lady®.

Si parte lunedì 5 novembre a Copparo (FE), dove Salvi Unacoa ha organizzato nell’azienda agricola dei Fratelli Nicoli una mattinata interamente incentrata sulla visita del frutteto di circa 50 ettari con annesso impianto fotovoltaico per l’alimentazione delle proprie celle con atmosfera controllata per la conservazione della frutta.

Martedì 6 novembre, invece, presso la cooperativa Biosüdtirol (BZ), VOG prevede la visita guidata ad un frutteto bio, a cui seguirà una degustazione in azienda.

Mercoledì 7 novembre sarà la volta di Zani presso l’azienda Agricola Donati Giuliano a Faenza (RA), con una vera e propria lezione sul campo rivolta agli studenti dell’Istituto Agrario di Faenza che toccheranno con mano le tecniche volte al risparmio idrico ed energetico utilizzate dai produttori di Pink Lady® e termineranno la giornata con la raccolta delle mele e una merenda nel frutteto.

La settimana all’insegna del “rosa” si concluderà venerdì 9 novembre Mazzoni, presso la Cooperativa C.I.C.O (FE), dove sarà organizzata una giornata dedicata al tema “Zero Sprechi e Ottimizzazione delle Risorse Naturali”, filo tematico conduttore del Pink Lady® #2, interamente rivolta alla componente femminile della filiera ortofrutticola e di settori professionali ad essa collegati, e con l’iniziativa presso Apofruit, che ospiterà un’intera classe dell’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi/Da Vinci di Cesena (FC), raccontando e mostrando la filiera della mela Pink Lady attraverso due importanti momenti: il campo, presso l’azienda Marconi a Massa Castello in provincia di Ravenna, e lo stabilimento di lavorazione Apofruit, situato a Cesena, dove sarà possibile seguire processi e lavorazioni dedicati alla mela Pink Lady utilizzando alcune tra le migliori tecnologie del settore.

Cinque eventi per vivere un momento di immersione totale nel mondo di Pink Lady®, la mela unica per il suo colore, per il gusto e per il concreto impegno di responsabilità sociale che si traduce in azioni mirate, virtuose e declinate in tutta la filiera produttiva della mela Pink Lady®.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it