Da: Comune di Comacchio
L’iniziativa Comacchio Film Fest, co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative in collaborazione con l’Associazione Spazio Marconi, si inserisce all’interno del progetto “Comacchio Cinema 2018”, una rassegna cinematografica intesa come momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione, dove il cinema diviene mezzo espressivo, dove la comunicazione attraverso le immagini si trasforma in arte. Una “riscoperta” del valore del cinema che ha trovato espressione anche nel nostro territorio: lo dimostra la recente apertura del Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po a Comacchio dove è possibile fruire di documentazione video, filmografia, prodotti multimediali girati nel Parco del Delta.
Il Comacchio Film Fest apre il sipario della sua prima edizione il 29 ottobre 2018 con una mattinata che si svolgerà in Sala Polivalente a Comacchio e coinvolgerà le scuole superiori del territorio, dall’Istituto R. Brindisi del Lido Degli Estensi all’Istituto Guido Monaco di Codigoro e al Centro di Formazione Professionale Cesta.
Il progetto si svilupperà attraverso momenti di discussione e confronto condotti da esperti fino a veri e propri laboratori sulle tecniche cinematografiche finalizzati alla realizzazione di video da parte dei ragazzi e delle ragazze delle scuole che verranno proiettati in occasione di un evento finale nella prossima primavera.
Il Comacchio Film Fest vedrà il coinvolgimento anche della comunità con appuntamenti al cinema (in Sala Polivalente a Comacchio e al Cinema di Codigoro) accompagnati da dibattito e condivisione.
Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dedicata: Comacchio Film Fest.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it