Skip to main content

Da:Ufficio stampa Coop Alleanza 3.0

La kermesse si chiude con tre appuntamenti che hanno lo sguardo al futuro: “Alle origini dell’umanità” “Alle origini della democrazia” e “Da Luna a Luna”. Tra gli ospiti anche
Marco Missiroli, Gustavo Zagrebelsky, Guido Catalano e Dente, Paolo Rumiz e Silvia Avallone

Si conclude sabato 27 ottobre “Ad alta voce” la kermesse culturale organizzata da Coop Alleanza 3.0 – per la prima volta a Ferrara con la collaborazione delle istituzioni e delle associazioni locali – con tre appuntamenti nel cuore della città estense, che rivolgono lo sguardo al futuro.
“Alle origini dell’umanità”,“Alle origini della democrazia” e “Da Luna a Luna”, sono i titoli dei tre eventi che si svolgeranno rispettivamente alla Sala Estense e Sala Consiliare del Comune, mentre l’ultimo si terrà al Teatro Nuovo.

“Le origini dell’umanità” ore 10.30 Sala Estense, Comune di Ferrara
Alle 10.30 alla Sala Estense del Comune di Ferrara si terrà l’evento “Alle origini dell’umanità –
Incontro sulle nanotecnologie: dall’evoluzionismo al futuro”: a discuterne saranno il genetista Guido Barbujani, Ambra Fioravanti (Ricercatrice CNR-IMAMOTER di Ferrara), Stefano Mazzotti (Direttore Museo Storia Naturale di Ferrara), Elena Pettinelli (Professoressa di Fisica Terrestre dell’Università degli Studi Roma Tre), e Telmo Pievani (Filosofo della scienza ed evoluzionista).
A presentare l’evento sarà il giornalista Federico Taddia che introdurrà anche le letture degli scrittori Giorgio Fontana e Marco Missiroli. L’accompagnamento musicale dell’appuntamento sarà a cura di STAG (Marco Guazzone pianoforte e voce, Stefano Costantini tromba, seconda voce e chitarra acustica, Edoardo Cicchinelli basso).

“Alle origini della democrazia” ore 15 Sala Consiliare, Comune di Ferrara
Alle 15 alla Sala Consiliare del Comune di Ferrara si terrà l’evento “Alle origini della democrazia – Quali prospettive, in Italia e in Europa”. Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio Comunale di Ferrara Girolamo Calò a dibattere del tema saranno il saggista Marco Belpoliti con il professore Gustavo Zagrebelsky. A seguire, lo scrittore Stefano Massini farà delle riflessioni tratte dal suo libro “55 giorni. L’Italia senza Moro”. L’accompagnamento musicale dell’evento sarà a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

“Da Luna a Luna” ore 18 Teatro Nuovo
Alle 18 evento finale al Teatro Nuovo “Da Luna a Luna – Da Astolfo ad Armstrong” presentato dalla giornalista Loredana Lipperini. All’appuntamento interverranno la scrittrice Silvia Avallone,
lo scrittore Guido Catalano e il musicista Dente, gli scrittori Ermanno Cavazzoni Paolo Rumiz, l’astronauta Umberto Guidoni e l’attrice Ermanna Montanari.
L’accompagnamento musicale dell’evento sarà a cura dell’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli.

Il tema di “Ad alta voce” 2018
“Origini. Parole che trasformano” è il tema della 18esima edizione di “Ad alta voce”, e non è casuale la scelta di Ferrara, emblema di una città che ha saputo dare vita a una felice fusione tra nuovo e antico: si pensi all’addizione erculea, che le è valsa l’appellativo di prima città moderna d’Europa. Una città che racconta di un passato glorioso, ma è proiettata nel futuro: per questo si riparte dalle “Origini” per andare in cerca del nuovo e per tornare a pensare a una storia ancora tutta da scrivere. Dal 25 al 27 ottobre, in dieci appuntamenti gratuiti sotto la guida del regista Riccardo Marchesini, l’architetto Stefano Boeri, il professore Gustavo Zagrebelsky, il teologo Vito Mancuso, lo scrittore Stefano Bartezzaghi e tanti altri protagonisti del mondo della cultura, della musica e della scienza come Umberto Guidoni, Marco Missiroli, Guido Catalano e Dente, Paolo Rumiz si confronteranno sulle origini della vita, il futuro delle nanotecnologie, il primo uomo sulla Luna e la scoperta dall’acqua su Marte, lo sviluppo sostenibile, la nascita della democrazia e del linguaggio. Ad ospitarli, i luoghi simbolo della vita artistica, religiosa e civile della città, come la Pinacoteca Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale, il Meis (Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah), il Teatro Nuovo, le sale del Palazzo Comunale o il Consorzio Wunderkammer, ma anche nei negozi Coop di via Mazzini e de Il Castello. Il programma della rassegna è disponibile su www.adaltavoce.it.
È possibile seguire “Ad alta voce” anche sui profili ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Coop Alleanza 3.0 e la cultura
Per Coop Alleanza 3.0 la cultura rappresenta un veicolo essenziale di coesione sociale; per questo, ogni anno organizza direttamente o sostiene decine di iniziative di carattere letterario, musicale, teatrale, cinematografico e artistico, promosse da associazioni e realtà del territorio e stipula convenzioni allo scopo di rendere fruibile ai propri soci questo arricchimento. Dallo scorso anno, e in modo più marcato in questa 18 esima edizione, il viaggio di “Ad alta voce” nelle città italiane più rappresentative si è “contaminato” con le caratteristiche di spicco delle stesse. Ferrara rappresenta un importante approdo: da qui, infatti, la manifestazione itinerante – che dal 2001 porta letture in luoghi insoliti delle città italiane scegliendo luoghi della quotidianità e trasformandoli, per un giorno, in location speciali – prende le mosse per acquisire un respiro nazionale. Dalla prima edizione, nel 2001, a oggi, “Ad alta voce” ha coinvolto oltre 700 autori che hanno dato voce ai loro libri preferiti davanti a migliaia di persone in numerose città italiane: Bologna, Venezia, Ravenna, Cesena, Ancona, L’Aquila, Trieste e Padova.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it