Skip to main content

Da: Pro Loco Ferrara

Aspettando Autunno Ducale nelle Terre Estensi
Mercoledì 17 ottobre ore 17.00 – Ingresso libero
Sala dell’Arengo
Palazzo Municipale di Ferrara
Piazza del Municipio 2

Pro Loco Ferrara presenta:
Alessio Anceschi
Geografia degli Stati Estensi

L’antico Ducato Estense nella sua evoluzione storica e geografia dalle origini euganee all’acquisizione di Ferrara, Modena, Reggio, Lugo, Cento, della Garfagnana lucchese fino al principato di massa e Carrara.
La guida storico-geografica di Alessio Anceschi analizza nel dettaglio l’evoluzione dei confini degli antichi Stati preunitari dell’Emilia Romagna e dell’alta Toscana, in un arco di tempo che va dal medioevo ai giorni nostri, finendo in realtà per esplorare l’evoluzione degli attuali confini regionali e provinciali di un’area che va dall’ Oltrepò pavese al Montefeltro, dalla bassa mantovana all’Appenino pistoiese, dal Polesine di Rovigo ai “monti pisani”. Il volume ci porta alla scoperta di un’Italia minore e marginale, alla ricerca degli antichi confini di un tempo e ci consente quindi di compiere un’esperienza non solo nello spazio ma anche nel tempo. Infatti l’opera risulta riccamente illustrata con mappe d’epoca e moderne oltre che un ampio repertorio fotografico. Attraversare un confine fa capire l’importanza che ci sia sempre un “oltre” che vale la pena di conoscere e comprendere. Inoltre il libro è arricchito di inaspettati aneddoti e curiosità che spingono il lettore a trovarne ulteriori, come la ricerca di un tesoro bellissimo.
Alessio Anceschi è nato a Sassuolo nel 1976 dove attualmente svolge la professione di avvocato.
Aspettando Autunno Ducale è un itinerario nella storia e nelle culture delle Terre Estensi a cura di Alessandro Gulinati.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it