Per un week end diverso, con la famiglia, Porte aperte al Polo tra esperimenti scientifici, mostre e laboratori per tutte le età
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Al Polo Scientifico Tecnologico di Unife, (Via Saragat, 1) fino a domenica, tante attrazioni, tra cui la mano robotica ispirata al progetto di Carlo Rambaldi e la camera anecoica, dove vivere l’esperienza del silenzio perfetto. L’ingresso è gratuito.
Nell’area espositiva, è possibile ammirare alcuni strumenti scientifici e telescopi solari (in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia), mentre un’area informativa è dedicata ai Corsi di studio attivati presso il Polo Scientifico Tecnologico. E’ possibile visitare la mostra La natura in movimento, realizzata dal MUSE di Trento, e assistere ad esperimenti scientifici realizzati da alunni del Liceo Roiti, all’interno di una collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology. Il Dipartimento di Architettura espone studi per la realizzazione di un Geopark all’interno del Polo.
Tra le attrazioni, la camera anecoica, il laboratorio rivestito di materiale fonoassorbente in forma di morbidi cunei, che permette di eseguire misurazioni di acustica e che consentirà a tutti di vivere l’esperienza del silenzio perfetto e la mano robotica comandata da un software tramite il riconoscimento di una mano umana. La manifestazione, organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Matematica e Informatica e Ingegneria con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, propone percorsi Junior e Senior.
Nel percorso Junior i più piccoli (3-10 anni) assisteranno a esperimenti scientifici e potranno tuffarsi nello spazio grazie al Planetario e alla collaborazione con Esploriamo l’Universo e Columbia Optics. Nella mostra di giochi scientifici ‘Il Gioco e la Scienza’ a cura de “La Terra dell’Orso – e natura” osserveranno, con l’aiuto di un operatore, alcuni tra i più curiosi fenomeni fisici che stanno alla base di affascinanti e divertenti ‘giochi’. Con il Laboratorio di Informatica Junior potranno apprendere semplici tecniche di programmazione “a misura di bambino”.
Adulti e giovani (dai 10 anni in su) potranno entrare nei Laboratori di Ricerca di Unife e assistere al funzionamento di parte della strumentazione scientifica utilizzata dai ricercatori.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it