Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna

“Nei giorni scorsi avevo annunciato che ci saremmo messi in ascolto delle comunità per dare risposte ai disagi dei cittadini e così abbiamo fatto, a partire dal Presidente Bonaccini.
Oggi dall’incontro in Regione con i sindaci dei 30 Comuni del Piano aria integrato regionale, non c’è stato un passo indietro e nessuna intenzione di allentare la presa sulla tutela della salute e dell’ambiente ma piuttosto la volontà di mantenere gli obiettivi di riduzione dello smog e ridurre al contempo i disagi che i cambi di abitudine e di mobilità possono determinare.
Per questo il superamento del blocco euro 4, viene compensato con misure più restrittive in caso di sforamenti e con più domeniche ecologiche, proprio per raggiungere comunque gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento che ci siamo dati.
La transizione verso una mobilità più sostenibile viene accompagnata anche con la messa a disposizione da parte della Regione di 5 milioni di euro per la rottamazione delle auto euro4 dei privati, oltre a quelli già stanziati per cambiare i mezzi commerciali, complessivamente 9 milioni di euro. Le opposizioni oltre a criticare quanto fanno gli altri, spero si facciano sentire presso il loro Governo affinché dia supporto concretamente alle misure messe in campo dall’Emilia-Romagna, visto anche che il loro Ministro Costa dice che tutti dovrebbero fare come noi”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it