Da: Ferrara Residency
A FluidHaze: thought-forms from Ferrara Residencyè la mostra conclusiva dell’esperienza di Ferrara Residency 2018, un progetto di residenza d’artista con cadenza annuale elaborato dall’associazione resina con lo scopo di ospitare un gruppo di artisti internazionali per quattro settimane di ricerca e creazione nella città di Ferrara.
La mostra è allestita presso la Porta degli Angeli (Gate|Porta) ed è aperta tutti i weekend dal 22 settembre al 14 ottobre 2018. I prossimi giorni e orari di apertura sono:
5, 6, 7 ottobre, 16:00- 19:00
13 Ottobre, 14:00 – 16:00
14 Ottobre, 12:00 – 14:00
Le opere degli artisti invitati, le cui pratiche spaziano dall’arte visiva a quella sonora, dialogano con gli spazi dell’antica porta della cinta muraria ferrarese, creando una tensione tra patrimonio storico e contemporaneo, caratteristica fondamentale del progetto Ferrara Residency.Le installazioni in mostra alternano indagini su luoghi e storie locali a esperimenti nei rispettivi campi di ricerca, concettuale ed estetica, rappresentando pensieri e forme ancora in via di definizione – da qui il sottotitolo Thought-forms from Ferrara Residency – offrendo allo spettatore la possibilità di uno sguardo privilegiato all’interno del processo creativo. Gli artisti selezionati per l’edizione 2018 di Ferrara Residency sono: Joe Campbell, Ruth Angel Edwards, Henry Bradley, Blue Maignien, Emilia Beatriz, Callum Hill.
resina, inoltre, ricorda il finissage della mostra che si terrà sabato 13 ottobre 2018 in occasione dell’iniziativa regionale “enERgie diffuse: Emilia Romagna, un patrimonio di culture e umanità”. L’evento in due atti Ferrara ResidencyFinissage – Hard timesrequirefurious dancing intende condividere l’esperienza di Ferrara Residency e riflettere su temi come creatività, mobilità e sostenibilità attraverso la lente delle residenze d’artista. Il primo atto si svolgerà dalle ore 15 alle ore 16 e prevede una visita guidata della mostra, presso lo spazio espositivo Gate|Porta con l’obiettivo di restituire al pubblico le modalità e i processi creativi e di ricerca degli artisti ospiti. Per giungere al luogo ospite del secondo atto, la Sala Bianca di Teatro OFF, si percorrerà in bicicletta il tratto di cinta muraria che collega i due siti. Dalle ore 17 a Teatro OFF è prevista una presentazione delle curatrici di resina dal titolo “Mobilità artistica e dialogo internazionale” in cui l’esempio di Ferrara Residency sarà discusso con l’obiettivo di aprire una conversazione sull’impatto e l’importanza di progetti di mobilità giovanile (fisica e di idee) nella scena politica/sociale contemporanea, e come affrontare questi progetti in modo etico e sostenibile. La presentazione verrà accompagnata dal lancio del catalogo di Ferrara Residency 2018.
A seguire, la programmazione dell’evento prevede la partecipazione di diverse realtà radicate sul territorio regionale. L’evento vedrà coinvolti Collettivo Munerude, compagnia di teatro danza con base tra Bologna e Torino; Collettivo HPO, un gruppo di giovani architetti della Facoltà di Architettura ‘B. Rossetti’ di Ferrara; e, infine, due giovani musicisti e DJ ferraresi, Anna Stefani e Marco Tomesani. Attraverso musica, performances e conversazioni, in un formato denso, carico di contenuti qualitativi, l’ottica con cui resina propone questo evento è quella dell’ascolto e della collaborazione, valorizzando modalità di intrattenimento alternativo, in una cornice che celebri estetiche minimali e sostenibili, atmosfere distese e sperimentali.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it