Skip to main content

Da: Comune di Copparo

L’Istituto Comprensivo di Copparo, Berra e Ro ha festeggiato la chiusura dei lavori che hanno interessato la sede di via Vittorio Veneto.
Una festa per gli studenti e i loro insegnanti, che in un edificio rinnovato potranno studiare e lavorare meglio. Gli allievi della Scuola di Musica Varos Zamboni: Francesca Zucchini, Teresa Faccini, Diletta Croci e Matteo Erli hanno sottolineato in musica il clima di festa della giornata, interpretando canzoni di Beyonce, Nika Costa, Arisa e Ed Sheeran.
«Non si tratta solo di aver colorato la facciata – ha esordito il sindaco Nicola Rossi – intervento fra l’altro perfettamente riuscito e che rende tutto il complesso scolastico bello e gradevole. Non abbiamo fatto solo operazioni di facciata, ma in questi ultimi due anni siamo intervenuti su tutto l’edificio. Dare valore alla scuola è dare valore alla nostra comunità. I ragazzi e le ragazze imparano a state insieme, a vivere insieme.»
Grazie anche a Mattia Eventi che ha fornito gratuitamente gli addobbi con i palloncini che riprendono i colori della facciata, «fra un paio d’anni mia figlia studierà in questa scuola – ha detto Mattia Ferrioli, titolare di Mattia Eventi – e sono contento che frequenti una scuola bella e non fatiscente».
«La scuola è parte integrante di questo territorio – ha concluso la dirigente scolastica Isabella Fedozzi – il valore della scuola è fondamentale per avere una comunità sana e coesa, senza istruzione non c’è futuro, avere ambienti confortevoli aiuta a far vivere meglio la scuola, riqualificare un edificio scolastico significa abbellire l’intero quartiere. l’impegno dell’Amministrazione comunale di Copparo è stato onorevole e meritevole».
In cifre l’assessora alla Pubblica Istruzione e vicesindaco Martina Berneschi ha ricordato che nel 2016 è stato realizzato un impianto di drenaggio della falda freatica affiorante, resosi necessario per la presenza costante di acqua nei locali del seminterrato della scuola, tale situazione, con il tempo, avrebbe determinato uno stato di degrado generalizzato alle strutture rendendo insalubri gli ambienti circostanti; la spesa è stata di 80.000 euro, finanziata con mutuo Cassa Depositi e Prestiti.
Sempre nel 2016 è stata fatta una indagine diagnostica degli elementi strutturali di tutte le scuole statali comprese le scuole medie, per una spesa di 32.000 euro, con finanziamento Miur.
Nel 2017 si è provveduto alla sostituzione di tutti gli infissi della palestra, per un importo di 46.600 euro, con fondi propri del Comune di Copparo.
Nello stesso anno sono stati fatti interventi vari di adeguamento alla normativa antincendio, realizzato nuovi uffici per la segreteria e arredi diversi, il totale dei lavori è ammontato a 53.600 euro, fondi Comune di Copparo.
Sempre nel 2017 realizzazione di impianto di condizionamento per gli uffici di segreteria e ulteriore adeguamento degli impianti alla norma antincendio, per una spesa di 20.550 euro, con fondi del Comune di Copparo.
Infine nel 2018 lavori di ripristino e mantenimento funzionalità dell’edificio, costo 100.000 euro di cui 75.000 euro del Miur e 25.000 euro del Comune di Copparo.
Il totale investito nel biennio 2016-2018 è di 332.750 euro, di cui 225.750 euro a carico del Comune di Copparo.
Nel progetto Scuole, anche un ulteriore finanziamento per scuola elementare Oreste Marchesi, per un importo pari a 150.000 euro di cui 130.000 Miur e 20.000 euro Comune di Copparo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it