Skip to main content

Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Venerdì 21 settembre alle ore 18, a Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo, 5, Ferrara nell’ambito del sesto corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia diretto dal Prof. Enrico Granieri della Clinica Neurologica di Unife, si terrà il concerto multisensoriale “Mysterium” ad ingresso libero.

Il pianista e compositore Antonio Artese presenta un concerto multi-sensoriale che combina partiture pianistiche, tra classici e composizioni originali, con luci colorate e con i profumi, disegnati dal maestro profumiere Sileno Cheloni di Aquaflor Firenze. Luci di Samantha Stout.

Il progetto ridefinisce i confini di ascolto della musica dal vivo offrendo una nuova esperienza sensoriale che prende spunto dalla concezione del compositore russo Alexander Skrjabin che si era ispirato a stimoli multi sensoriali che la musica offriva, prendendo in esame una teoria di colori associati ai suoni e alle tonalità.

“Studi scientifici hanno dimostrato che la percezione degli stimoli olfattivi – a causa della vicinanza dell’apparato olfattivo al sistema limbico – produce una potente evocazione di immagini e ricordi e amplifica l’esperienza emotiva indotta dalla musica”, afferma il maestro Artese.

Il programma musicale è suddiviso in tre parti, o colori, e prevede brani di Alexander Skrjabin, S. Rachmaninov, Edvard Grieg, insieme a due suites originali per pianoforte “Lakes of My Mind” (2014) e “The Inner Garden”, quest’ultimo composto di istantanee sonore scaturite da ricordi olfattivi ispirati a passeggiate nell’orto botanico “Il Giardino dei Semplici” di Firenze.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it