Skip to main content

Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

A FERRARA OLTRE 200 LUMINARI DELLA FISICA DA TUTTO IL MONDO

Si terrà dal 10 al 14 Settembre 2018 in centro a Ferrara

il “23 International Symposium on Spin-Physics (SPIN 2018)”

Organizzato dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, vede nel Prof. Paolo Lenisa, Professore dei Corsi di Studio in Fisica ed Ingegneria, il Chair di questo evento mondiale, che si tiene su scala biennale. Quest’edizione ferrarese, infatti, è stata preceduta nel 2106 da quella negli USA e prima nel 2014 a Pechino.

Lo “spin” – spiega Lenisa – è una proprietà fondamentale delle particelle elementari che costituiscono il nostro Universo, al pari della massa e della carica elettrica: il fatto che possiedano uno “spin”, ci fa immaginare le particelle elementari come “trottole” che ruotano su se stesse. Lo studio e le applicazioni della “spin-physics” costituiscono uno dei campi di ricerca più interessanti e vasti della fisica contemporanea. Vanno dalla cosiddetta “fisica fondamentale”, quali lo studio della struttura del protone e l’enigma non risolto del dominio della materia sull’antimateria nell’Universo, alle applicazioni energetiche, come la “fusione nucleare”, a quelle mediche, dove, grazie all’utilizzo delle tecnologie legate allo spin, si stanno sviluppando diagnostiche sempre più precise e meno invasive.

Ferrara ha ottenuto l’organizzazione di questa manifestazione, superando altre città e nazioni autorevoli come il Giappone. Il Simposio alternerà sessioni plenarie mattutine al Teatro Nuovo, (piazza Trento e Trieste, 52), con sessioni parallele pomeridiane presso il Dipartimento di Economia e Management al Polo Didattico degli Adelardi, (via degli Adelardi, 33).

Tra le nazionalità presenti, vi saranno docenti ed eminenti studiosi di Fisica dello Spin provenienti da USA, Cina, Russia, Canada, Giappone, Armenia, Israele, Corea, India, Australia, oltre ovviamente le nazioni europee quali Germania, Francia, Spagna, Resp. Ceca, Svizzera, Paesi Bassi, Irlanda, Polonia, Belgio. Per l’occasione, l’orchestra a plettro Gino Neri terrà un concerto speciale presso la Sala Estense.

Tutte le informazioni relative all’evento sono accessibili alla pagina web: http://spin2018.unife.it

Il Prof. Paolo Lenisa si è laureato in Ingegneria Nucleare con 100/100 e lode presso il Politecnico di Milano; ha conseguito poi il Dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università di Ferrara. Dal 1997 al 1998 è stato Guest-scientist presso il MAX-Planck Institute di Heidelberg; dal 1998 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore presso l’Università di Ferrara, dove nel 2014 è diventato Professore Associato in Fisica Sperimentale e nel 2017 Professore Ordinario in Fisica Nucleare e Subnucleare. Ha vinto numerosi e prestigiosi progetti di ricerca internazionale, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nell’ambito della fisica delle particelle elementari. Dal 2011 è membro del Comitato Internazionale per la Fisica dello Spin. Dal 2017 riveste il ruolo di Coordinatore Unico del Corso di Studi in Fisica.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it