Skip to main content

G.O.L. Giustizia Onore Libertà
Gruppo consiliare
P.G. 104353/2018
Ferrara, 27 Agosto 2018

Al Presidente del Consiglio Comunale
di Ferrara

Ordine del Giorno con Jolly

Oggetto: O.d.G. TIR 100 Tonnellate.

PREMESSO

che già nel dicembre del 2007 Giulio Barbieri, Presidente di Io Amo Ferrara, segnalava all’amministrazione come nel nostro territorio circolassero molti super camion, autorizzati a trasportare oltre 100 Tonnellate, ossia il triplo di quanto trasportano normalmente i Tir a pieno carico.

Da notizie recenti sembra che questi transiti siano aumentati dai 4 a 6 passaggi al giorno, riferiti sui quotidiani nel 2007, fino ad oltre i 10 dei giorni nostri. I mega Camion giungono a Ferrara da Ravenna attraverso la Via Ravenna e sono diretti verso Mantova lungo la Virgiliana.

ACCERTATO

che carichi così elevati che insistono su pavimentazioni e strutture progettati oltre 60 anni fa le stressano alquanto e, al riguardo, non risulta che le amministrazioni interessate abbiano condotto verifiche sia sui potenziali danni che possono essere indotti dall’eccezionalità del carico sia sulla possibilità di frazionare il carico in più trasporti. Infatti in molti casi risulta economicamente vantaggioso trasportare 3 rotoli di acciaio da 35 tonnellate su un unico carico piuttosto che distribuirlo in tre viaggi.

PACIFICO

che si comprende la lamentela del Sindaco di Ferrara, anche Presidente della Provincia, per la difficoltà nel dover controllare in pochi giorni 300 ponti. Al contempo, poiché i ponti quando sono stressati dall’età e dal carico – proprio come gli animali – cadono, appurata l’impossibilità di ringiovanire le strutture resta la possibilità di ridurre lo stress, in quest’ottica si potrebbero controllare da subito quelli che sono i “carichi eccezionali” ed impedire il loro transito sui ponti non verificati per tale portata su tutto il territorio Ferrarese.

Che questi carichi eccezionali siano stressanti per le strutture è stato provato il 28 ottobre 2016 ad Annone Brianza dove un cavalcavia, non verificato per la portata, è crollato sotto il peso di un Camion da 108 tonnellate. Inoltre, nell’indagine aperta dalla procura della repubblica di Lecco per omicidio e disastro colposo si è assistito ad un vergognoso gioco a rimpiattino tra Anas ed enti locali interessati.

TUTTO CIÒ PREMESSO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

ad adoperarsi affinché:
– siano controllati prioritariamente ed urgentemente i cavalcavia oggetto di passaggio di veicoli eccezionali;
– il corpo di polizia municipale verifichi se il carico dei veicoli eccezionali nel nostro territorio possa essere frazionato e, in tali casi impedire il passaggio sui cavalcavia non verificati per tale portata.

Il Presidente del Gruppo Consiliare
G.O.L. – Giustizia Onore Libertà
Ing. Francesco Rendine

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it