Musica a Marfisa d’Este – Corso Giovecca 170 Ferrara Concerto di sabato 4 agosto 2018
Tempo di lettura: 2 minuti
FERRARA – Sarà un programma “jazzy” raffinato e “crooning” quello di sabato 4 agosto 2018 alle ore 21,15 a Musica a Marfisa D’Este, in Corso Giovecca 170 Ferrara. Protagonista della serata sarà la cantante Bessie Boni accompagnata dal pianista Massimo Mantovani. Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.
Massimo Mantovani, pianista e arrangiatore, e Bessie Boni, cantante ed autrice, propongono una rivisitazione nella formula essenziale ed elegante della sola voce accompagnata dal pianoforte di un repertorio vastissimo, che spazia dal soul al jazz, dalla bossanova al blues. Standard jazzistici, brani easy listening, ballad e veri e propri evergreen, vengono riproposti in modo da mettere in risalto le peculiarità interpretative dei due musicisti. I brani presentati nel corso della serata sono vere e proprie jazzy variations, riarrangiamenti che, indipendentemente dal materiale di partenza, conducono sempre e comunque ad un unico risultato: quel suono raffinato e minimale, quel sapore jazzy, scevro da ogni intellettualismo che vede la voce sempre in primo piano e che tanto ricorda il lato più colto del soul e del bluesy jazz Anni Ottanta.
E costante infatti il richiamo ai momenti più classici di vocalist come Anita Baker, Patti Labelle, Will Downing e Olita Adams, che dimostrano di aver profondamente influenzato il background musicale dei due musicisti. Jazzy Variations è un esperimento ambizioso, una sfida, quella di far rivivere il songbook di autori come George Gershwin e Johnny Mercer accanto a brani pop degli Anni Settanta e Ottanta senza farne percepire in alcun modo la distanza. E lesperimento riesce perché il vero protagonista della serata non è il repertorio; i veri protagonisti sono i timbri, le modalità espressive, il talento interpretativo e quella sonorità costantemente in bilico tra jazz e soul, che è il tratto distintivo di questo duo tutto ferrarese.
Da: Gli Amici della Musica Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it