Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


L’assessore Costi: “Ci aspettiamo una forte assunzione di responsabilità”

Sullo “stallo” degli emendamenti si rivolge al Governo: “Servono risposte appropriate”

Bologna – È un appello ad assumersi la responsabilità, e ad inserire gli emendamenti sulle misure per la ricostruzione in conversione del decreto Milleproroghe, “perché servono risposte appropriate ai bisogni che ancora ci sono nelle aree dell’Emilia e della Lombardia colpite dal sisma del maggio 2012, dove la ricostruzione, pur procedendo spedita, è tuttora in corso”.

Queste le parole di Palma Costi, assessore regionale alla Ricostruzione post sisma, che ricorda come sia stato “più volte ribadito dai nuovi eletti in Parlamento di Lega e Movimento 5 Stelle del territorio emiliano che gli emendamenti proposti e non approvati in fase di conversione del decreto sisma Italia Centrale – adducendo come motivazione l’incoerenza con l’oggetto – sarebbero stati riproposti quanto prima”.

Prosegue l’assessore: “Ci sono specifici ordini del giorno che sanciscono quest’impegno. Ora è approdato in Aula il decreto Milleproroghe che, come sempre accaduto con i Governi precedenti, è un valido strumento per approvare alcune delle norme necessarie per completare la ricostruzione nelle aree emiliane e lombarde colpite dal terremoto. Dunque- sottolinea Costi- ci aspettiamo una forte assunzione di responsabilità e l’inserimento degli emendamenti in sede di conversione del decreto”.

“Resta comunque ancora aperto- conclude l’assessore- il tema relativo a disposizioni fondamentali, come l’impignorabilità dei contributi per la ricostruzione, che ha ricadute molto pesanti sulla filiera delle piccole e piccolissime imprese della fornitura e subfornitura: non sono proroghe, ma devono trovare spazio, e con urgenza, in altro testo di legge. Si tratta di provvedimenti fondamentali, non solo per quanto resta ancora da fare dopo il sisma che ha colpito l’Emilia e della Lombardia, ma per tutte le altre ricostruzioni in corso nel Paese”.

Tutte le notizie su www.regione.emilia-romagna.it, i comunicati nella sezione ‘Agenzia di informazione e comunicazione’.
Seguici su Twitter (@RegioneER), Facebook (@RegioneEmiliaRomagna) e Telegram (@ERnotizie, @ERcomunicati, @PresidenteER)
Segreteria di redazione tel. 051 5275490

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it