Skip to main content

da: Arci Ferrara

Prosegue la prima edizione di “Zuni Ou†door”, il festival culturale che si tiene nella suggestiva cornice del Chiostro di San Paolo (Piazzetta Schiatti, 1) e che ospita una ricca offerta di live di prestigio.

Giovedì 10 luglio (alle ore 21:30) è la volta di Andrea Mangia (in arte Populous), un eclettico musicista elettronico nato e cresciuto in Salento. Approdato nel 2002 all’etichetta berlinese Morr Music, culto mondiale per le sue sonorità a metà fra pop e avanguardia e per avere rivelato al grande pubblico mostri sacri come Four Tet e Lali Puna, con la quale ha pubblicato 3 album, ha inoltre remixato brani di Roy Paci e Perturbazione e collaborato con molti tra i nomi più prestigiosi della scena elettronica internazionale, da Rechenzentrum a Burnt Friedman.

Populous esordisce nel 2002 con un album, “Quipo”, che esce per la prestigiosa Morr Music, label berlinese di culto che accoglie i suoi suoni sospesi tra idm, pop e beat astratti. La stessa Morr produce anche i due successivi lavori, “Queue For Love” [2005] e “Drawn In Basic” [2008], entrambi apprezzati e applauditi dalla critica internazionale, ponti ideali tra la freddezza dei suoni digitali e il calore analogico fatto di respiri soul e shoegaze. Una trasversalità che si riflette anche nei diversi side-project che lo coinvolgono negli anni, da Girl With The Gun a Life & Limb.
Populous è anche autore di jingle televisi e colonne sonore cinematografiche, sound-designer per il web, musei e sfilate di moda. Ha lavorato con e per Vivienne Westwood, Wired, Slowdive e Giardini di Mirò e ha remixato, tra gli altri, Iori’s Eyes, Casa Del Mirto, Saroos, Crimea X, Dining Rooms, Perturbazione e His Clancyness.
Nel 2010 ha vinto il premio “2061 – La musica elettronica italiana del futuro”.
“Night Safari” è il titolo del suo nuovo album, in uscita a settembre 2014 per Bad Panda Records, che verrà presentato in anteprima proprio nella data di Ferrara.
Per tutto il periodo del festival (fino al 20 aprile), “Zuni Ou†door” ospita stabilmente una libreria con un’ampia scelta di titoli dedicati ad arte, musica e graphic novel, nonché un mercatino di vinili usati.
L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni:

Web: http://outdoor.zuni.it/

E-mail: arte@zuni.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it