da: ufficio stampa Comune di Ferrara
La newsletter dell’8 luglio 2014
CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 9 luglio alle 12,30 in sala di Giunta
La Giunta Tagliani presenta le dieci azioni prioritarie per i primi cento giorni del nuovo mandato
08-07-2014
Dopo la presentazione, il 7 luglio in Consiglio Comunale, delle ‘Linee programmatiche di mandato 2014/2019′, il sindaco Tiziano Tagliani, insieme alla sua Giunta, illustrerà alla stampa mercoledì 9 luglio alle 12,30, nella sala di Giunta della residenza municipale, le dieci azioni prioritarie che intende intraprendere nei primi 100 giorni di attività amministrativa del nuovo mandato: un cronoprogramma che si svilupperà fino alla fine del prossimo settembre.
3a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 10 luglio alle 15.30 in sala Zanotti
Focus sul Piano di Protezione civile e sullo stato dei lavori pubblici nel territorio comunale
08-07-2014
E’ prevista per giovedì 10 luglio alle 15,30, nella sala Zanotti della residenza municipale, la prossima riunione della 3a Commissione consiliare presieduta da Leonardo Fiorentini. In programma l’illustrazione da parte dell’assessore Aldo Modonesi dell’‘Aggiornamento del Piano intercomunale di Protezione civile dell’Associazione Terre Estensi’ e di un’‘Informativa sullo stato dei lavori pubblici del Comune di Ferrara’.
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 10 giugno alle 11 in sala di Giunta
Comunicazioni sulle tariffe 2014 per i rifiuti
08-07-2014
Giovedì 10 giugno alle 11, nella sala di Giunta della residenza municipale, l’assessore comunale al Bilancio Luigi Marattin incontrerà i giornalisti per una serie di comunicazioni sulle tariffe 2014 del Comune di Ferrara per i rifiuti.
ASSESSORATO CULTURA – Dal 10 al 27 luglio i concerti del Rione Santo Spirito nel chiostro di Santa Maria della Consolazione
‘Night & blues’: sere d’estate ascoltando buona musica
08-07-2014
Due settimane di musica blues, in compagnia di alcuni degli artisti più noti della scena locale e nazionale, nella suggestiva cornice del chiostro di Santa Maria della Consolazione. ‘Night & blues’ torna ad animare le serate estive ferraresi con un programma di quattordici concerti all’aperto da lunedì 14 a domenica 27 luglio, anticipato quest’anno da un nuovo appuntamento tra musica e degustazioni: ‘Night & beer’ dal 10 al 13 luglio, sempre nel chiostro di via Mortara 98. Promotore di entrambe le rassegne, presentate stamani in conferenza stampa, è il Rione di Santo Spirito, supportato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e dall’Avis Provinciale.
Per informazioni: www.rionesantospirito.it
LE SCHEDE a cura degli organizzatori
Night & Blues 2014
L’avventura musicale di “Night & Blues “comincia nel 2003, quando il Rione Santo Spirito organizza la prima edizione con un programma di soli due concerti. La musica sembra adattarsi perfettamente al bellissimo chiostro di Santa Maria della Consolazione, uno dei luoghi magici della città estense, rimasto a lungo un prezioso segreto per gli stessi ferraresi. Il Rione ha trasferito la propria sede nel chiostro solo da poco più di un anno, ma i contradaioli hanno immaginato subito l’enorme potenziale di questo angolo di città. Una sorta di giardino segreto che da quel momento diventa il salotto del Rione, il luogo in cui ospitare le feste di contrada ma anche i momenti di incontro con i cittadini, gli eventi che non hanno a che fare con il Palio e permettono di far conoscere la contrada come associazione dal forte significato aggregativo e culturale.
Dal 2004, “Night & Blues” è cresciuta in tutti i sensi: come impegno organizzativo, programma di concerti e consenso di pubblico. È un appuntamento fisso delle afose estati in città e un momento per ascoltare buona musica, bere una birra o mangiare un gelato. Il Rione Santo Spirito ringrazia il Comune di Ferrara, l’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali – Circoscrizione 1 e l’AVIS Provinciale di Ferrara per la preziosa collaborazione alla manifestazione.
Il calendario dei concerti:
Inizio concerti ore 21.30 – ingresso a offerta libera
Lunedì 14 Luglio: Pee Wee Ellis
Martedì 15 Luglio: “Acciacchè Acoustic Band” con Mery Rinaldi
Mercoledì 16 Luglio: Honolulu Hula Boys
Giovedì 17 Luglio: Paolo Bonfanti
Venerdì 18 Luglio: Stuly “Alchimya”
Sabato 19 Luglio: Officina Chiarelli “Tributo ai Nomadi”
Domenica 20 Luglio: Uncle Paul Blues Band
Lunedì 21 Luglio: “Promenade on the Road” con Roberta Righi
Martedì 22 Luglio: “Night Mood” Bessie Boni Quintetto
Mercoledì 23 Luglio: “Dolce Vita” con Rossella Graziani
Giovedì 24 Luglio: “Sophisticated Ladies … reprise” con Marco Vinicio
Venerdì 25 Luglio: Dire Straits Over Gold
Sabato 26 Luglio: Big Solidal Band
Domenica 27 Luglio: Cisal Pipers
Night & Beer 2014
Il Rione Santo Spirito inaugura un nuovo evento estivo. Night & Beer è la nuova scommessa che il Presidente Gabriele Mantovani e tutti i contradaioli hanno messo in cantiere per il “weekend lungo” del 10/13 luglio nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione, in via Mortara 98 – in collaborazione con il Comune di Ferrara e l’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali.
Una festa dedicata alla birra, con quattro produttori artigianali – Monkey Beer, Birra Frara, Nuovo Birrificio Nicese, Birrificio Artigianale Estense – un reparto gastronomico di “accompagnamento” alla degustazione, con wurstel, piade farcite e il rinomato stinco che ha “fidelizzato” i clienti della Città Magica 2013.
Inoltre, in linea con gli standard della rassegna musicale Night & Blues – che parte proprio il giorno successivo alla conclusione della festa dedicata alla birra – ogni sera si terrà un concerto musicale.
Apertura stand: ore 18.00
Inizio concerti: ore 21.00
Il calendario dei concerti:
– Giovedì 10 luglio
Fishbowl Echoes
– Venerdì 11 luglio
After the Gold Rush “Dopo la febbre dell’Oro”
– Sabato 12 luglio
Tributo ad Enzo Jannacci con “Quelli che…”
– Domenica 13 luglio
Lele Barbieri Band
APPRENDISTI SCIENZIATI – Giovedì 10 luglio alle 17,30 appuntamento per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
Caccia al tesoro nel parco
08-07-2014
Sarà il Parco Massari a ospitare, giovedì 10 luglio alle 17,30, la nuova caccia al tesoro per ragazzi dagli 8 ai 12 anni organizzata dal Museo civico di Storia naturale. I giovani partecipanti saranno impegnati nella ricerca degli indizi tra cespugli e cavità, per cercare di trovare il misterioso tesoro nascosto nell’antico alveo del fiume.
Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare contattando la sezione didattica del Museo di Storia naturale: tel. 0532 203381 – 206297, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale) (partecipazione al costo di 4 euro a persona).
Il ritrovo è previsto per le 17,30 all’ingresso del Parco Massari.
INTERPELLANZA – Presentata dal Gruppo consiliare GOL
Richiesta di chiarimenti in merito alle problematiche della zona di via Fausto Beretta
08-07-2014
Il consigliere Francesco Rendine del gruppo consiliare GOL ha rivolto al sindaco Tiziano Tagliani e all’assessore Aldo Modonesi un’interpellanza in merito alle problematiche della zona di via Fausto Beretta.
PROGETTO PANE E INTERNET – Aperte le iscrizioni per lavoratori over 45
Al via nuovi corsi gratuiti per imparare a utilizzare il pc
08-07-2014
(Comunicato a cura degli organizzatori)
L’occasione è davvero da non perdere: imparare ad utilizzare il computer, la rete internet e, perché no, i social network senza investire un solo euro. E da zero. Sono infatti aperte le iscrizioni ai corsi completamente gratuiti, di 60 ore, rivolti a lavoratori che hanno più di 45 anni (anche in cassa integrazione o in mobilità) cofinanziati dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Emilia Romagna e gestiti da Aeca, in collaborazione con i Comuni che sono stati colpiti dal Sisma del 2012 e che si sono resi disponibili ad ospitare tali percorsi formativi presso biblioteche, centri civici, plessi scolastici a altri luoghi di aggregazione individuati. Chi ha frequentato i corsi di Pane e Internet, di cui questo nuovo progetto “Oltre il Sisma” è la diretta derivazione, sa di che cosa si parla, perché l’impostazione, anche se la durata e l’articolazione dei contenuti è differente, è sempre la stessa: docenti giovani e dinamici, approccio assolutamente pratico e operativo, clima disteso e fortemente collaborativo, comprensione. Ecco, comprensione. Questa è la parola che fornisce la chiave di lettura del progetto e che, fino ad ora, ne ha determinato il forte successo; i corsi, infatti, sono rivolti a chi non ha conoscenza alcuna dello strumento informatico, e che si vergogna di questo, soprattutto di ammetterlo di fronte ad altri, senza magari avere idea di quanti siano, invece, nella medesima situazione. Anche i numeri, per l’appunto, raccontano altro: Dal 2011 al 2013 hanno frequentato i corsi gratuiti di Pane Internet più di 8.900 persone su tutto il territorio regionale e dalla fine del 2013 ad oggi, circa 200 sono invece le persone coinvolte nei percorsi formativi gratuiti di Oltre il Sisma. Cosa dire a questo punto? Che spesso ci si sente soli in mezzo agli altri e che non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco, per imparare e perché no, per migliorare la propria performance professionale oltre che per ridurre le distanze generazionali, sociali e territoriali.
Sono aperte, dunque, le iscrizioni per i corsi di ‘Oltre il Sisma’ da 60 ore: dall’1/09/2014 a Poggio Renatico; dall’1/09/2014 a Mirabello; dal 15/09/2014 a San Pietro in Casale; dal 15/09/2014 a San Giovanni in Persiceto; dal 16/09/2014 a Pieve di Cento; dal 16/09/2014 a Ferrara (sede: PJ Plastic Jumper, via de’ Romei, 36 – il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 19 alle 21); dal 30/09/2014 a Nonantola; dall’1/10/2014 a Sant’Agostino; dal 6/10/2014 a Carpi.
Altri corsi sono in fase di organizzazione e per avere ulteriori informazioni, oltre che per iscriversi, è possibile chiamare il numero verde 800.590.595 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 oppure contattare l’URP del proprio Comune.
Le iscrizioni sono aperte, sul sito www.paneeinternet.it dove è possibile trovare informazioni sul progetto e il calendario dei corsi.
UFFICI COMUNALI – Variazione d’orario fino a fine agosto
Nel periodo estivo lo Sportello Centrale di Anagrafe rimarrà chiuso al sabato
08-07-2014
Fino al 30 agosto prossimo lo Sportello Centrale di Anagrafe di via F. Beretta 1 rimarrà chiuso nella giornata del sabato e sarà quindi aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16,30.
Gli uffici torneranno ad essere aperti al pubblico anche il sabato a partire dall’1 settembre prossimo.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it