Rossella Graziani quintet: jazz, soul & latin giovedì 12 luglio dalle ore 19 per la rassegna un Fiume di Musica 2018
Tempo di lettura: 2 minuti
Jazz, Soul e Latin sono gli ingredienti che coloreranno in musica il nuovo appuntamento sulla riva del fiume di Ferrara. Giovedì 12 luglio, dalle 19 sul piazzale di Wunderkammer (via Darsena 57) che si affaccia sulla darsena di Ferrara, a esibirsi sarà Rossella Graziani Quintet, per la nuova data di Un fiume di Musica, rassegna organizzata dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer. Oltre a Rossella Graziani, voce che dà il nome al gruppo, con lei sul palco ci saranno Federico Benedetti ai saxofoni, Lorenzo Pieragnoli alla chitarra, Massimo Mantovani alle tastiere, e Stefano Peretto alla batteria.
Il quintetto, formatosi nel 2015, nasce dal desiderio dei singoli componenti di creare un collettivo che abbia come propria cifra stilistica la pluralità delle esperienze individuali nei più diversi ambiti musicali. Il gruppo, che vede riuniti assieme insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, ha scelto come proprio ambito espressivo alcuni classici del repertorio Jazz, Soul e Latin non abitualmente frequentati dai musicisti e utilizza una formula strumentale che prevede una sezione ritmica priva del basso, costituita dal tastierista Massimo Mantovani, dal batterista Stefano Peretto e dal chitarrista Lorenzo Pieragnoli, e in cui la voce di Rossella Graziani, corposa, duttile e fortemente evocativa della tradizione della Black music, dialoga e si incontra con l’universo jazzistico contemporaneo del saxofonista Federico Benedetti.
La serata è a ingresso libero. Ogni giovedì, da maggio e fino a fine luglio, nel piazzale che si affaccia lungo la darsena di Ferrara c’è il ciclo di aperitivi musicali di Un Fiume di Musica, organizzato dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer – di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte -. Anche quest’anno il festival è all’interno del progetto Smart Dock, nell’ambito di ‘Giardino Creativo’ finanziato da Anci. Musica, cibo, socialità. Ogni giovedì, dunque, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, ogni sera ci sarà un repertorio differente cui appassionarsi, e si potranno di volta in volta degustare le offerte enogastronomiche coordinate da Ferrara Rooms.
Da: Consorzio “Wunderkammer”
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it