Skip to main content

Parte lunedì 2 luglio in tutto il territorio comunale di Vigarano Mainarda il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che prevede la raccolta domiciliare di rifiuto indifferenziato, umido organico, carta e cartone, imballaggi in plastica e metallici, sfalci d’erba e potature, e la progressiva rimozione di tutti i cassonetti stradali ad eccezione della campana del vetro.

La campagna informativa, iniziata con gli incontri pubblici nel mese di febbraio, sta proseguendo con il completamento delle visite a domicilio da parte degli addetti CLARA a tutte le famiglie e attività del territorio, anche per la consegna del kit (sacchi, bidoni ed ecocalendario). Giovedì 5 luglio gli informatori ambientali di CLARA saranno inoltre presenti al mercato, in via Toselli, con un punto informativo.

C’è comunque ancora qualche settimana di tempo per prendere familiarità con il nuovo sistema e acquisire gli automatismi necessari: la rimozione dei cassonetti partirà infatti nell’ultima settimana di luglio, per completarsi entro la prima metà di agosto.

Per quanto riguarda il rifiuto non riciclabile, sarà raccolto davanti a casa una volta alla settimana nel bidone grigio. Per l’umido organico la raccolta avverrà due volte alla settimana, usando il bidone marrone. Cambierà anche la raccolta degli imballaggi in plastica e delle lattine e degli scarti verdi del giardino, che dovranno essere inseriti rispettivamente nel sacco (o bidone) giallo e nel bidone verde carrellato, ed esposti per il ritiro secondo le frequenze indicate sull’ecocalendario. La raccolta di carta e cartone sarà quindicinale (settimanale per uffici, negozi e attività produttive), e il materiale cellulosico potrà essere esposto sfuso, legato con spago o nastro adesivo, oppure in scatole a perdere, o anche usando all’occorrenza contenitori aperti di proprietà dell’utente, come cassette, bacinelle, ceste, che saranno svuotati dall’operatore e riposti nel punto di esposizione. Per le attività e per i condomini sarà invece disponibile, per la carta, il contenitore azzurro. I rifiuti andranno esposti entro le 5.30 del giorno di raccolta indicato nell’ecocalendario, oppure la sera precedente.

Le famiglie con bambini fino a 3 anni, o con persone che usano continuativamente pannoloni o altri ausili sanitari, potranno richiedere se necessario un bidone carrellato apposito in cui inserire esclusivamente i pannolini, i pannoloni e gli altri ausili.

Per chi non è stato trovato a casa durante il giro di visite a domicilio e dunque non ha ancora ricevuto sacchi, bidoni ed ecocalendario, gli addetti CLARA saranno a disposizione per la consegna del kit sabato 7 e sabato 14 luglio, dalle 8.30 alle 14.00 presso il campo sportivo in Via Ariosto a Vigarano Mainarda.

Per tutte le informazioni e i chiarimenti: 800 881133.

CLARA SpA

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it